Calenzano: tutto esaurito per l’Eldorado di Vladimir Luxuria

CALENZANO – Sala delle conferenze del Nuovo Palazzo comunle di piazza Gramsci, esaurita, ieri sera, per assistere alla presentazione del libro “Eldorado” di Vladimir Luxuria. E’ un libro particolare quello di Luxuria che ripercorre la storia di un omosessuale nel periodo nazista, è un romanzo che tocca tanti luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, […]

CALENZANO – Sala delle conferenze del Nuovo Palazzo comunle di piazza Gramsci, esaurita, ieri sera, per assistere alla presentazione del libro “Eldorado” di Vladimir Luxuria. E’ un libro particolare quello di Luxuria che ripercorre la storia di un omosessuale nel periodo nazista, è un romanzo che tocca tanti luoghi dell’omofobia di ieri e di oggi, dall’olocausto degli omosessuali alle minacce al circolo ‘Mario Mieli’ di Roma di poco tempo fa, ma lo fa dosando con sapienza i toni della tragedia e dell’ironia.

Il protagonista è Raffaele, un anziano omosessuale originario di Foggia, trasferitosi a Milano da molti anni. E se per molti il Luxuria pubblicoproblema resta quello di sapere se omosessuali si nasce o si diventa, pochi sanno invece come un gay invecchia. Eldorado è il nome dello storico locale omosessuale berlinese chiuso dai nazisti dopo la promulgazione del Paragraph 175 che nel 1933 consegnò migliaia di gay alle carceri e ai lager ed è soprattutto un viaggio nella memoria. La presentazione del libro, infatti, rientra nel programma delle celebrazioni della Giornata della Memoria.

Guarda il video realizzato da Roberto Vicario: [youtube=http://youtu.be/JYg2KSNUCaA]