Campi “a tutto Led”. entro il 2018 saranno sostituiti 6.000 lampioni

CAMPI BISENZIO – Il Comune di Campi Bisenzio dà una nuova luce al proprio territorio. Entro i prossimi dodici mesi, infatti, l’intero sistema di illuminazione pubblica sarà sostituito e i 6.000 punti luce presenti saranno dotati di una illuminazione Led che permetterà al Comune di attuare un piano cosiddetto di efficientamento energetico fra i più […]

CAMPI BISENZIO – Il Comune di Campi Bisenzio dà una nuova luce al proprio territorio. Entro i prossimi dodici mesi, infatti, l’intero sistema di illuminazione pubblica sarà sostituito e i 6.000 punti luce presenti saranno dotati di una illuminazione Led che permetterà al Comune di attuare un piano cosiddetto di efficientamento energetico fra i più virtuosi della provincia di Firenze.

Dal 1 novembre, dopo oltre un anno e mezzo di lavoro che ha permesso di fare una mappatura completa del territorio e un censimento di tutti i punti luce, la società Toscana Energia Green, società vincitrice dell’appalto, lavorerà su indicazione dell’amministrazione comunale, per sostituire i pali della luce non funzionanti e dotando gli stessi di una illuminazione a led. L’investimento sarà finanziato da una quota pari a circa l’80% del risparmio ottenuto, mentre la restante quota di circa il 20% sarà destinata a ulteriori lavori di manutenzione sul territorio.

“A oggi – spiega l’assessore ai lavori pubblici Riccardo Nucciotti – il Comune spende circa 800.000 euro l’anno di illuminazione pubblica. Questo intervento, che ha visto i nostri uffici impegnati per un anno e mezzo, permetterà in un lasso di tempo relativamente breve, di rendere efficiente un sistema di illuminazione pubblica su cui era necessario intervenire”.

I cittadini avranno a disposizione anche un numero verde – 800 983000 – attivo 24 ore su 24 e tutti i giorni della settimana per segnalare eventuali criticità e sollecitare un intervento

“Ci stiamo attivando – spiega Nucciotti – anche per attivare, in accordo con Toscana Energia Green, un numero WhatsApp per facilitare le segnalazioni dei cittadini. L’ufficio tecnico del Comune sarà comunque attivo per veicolare eventuali altri richieste”.

Per i primi interventi sarà data priorità alle aree più buie e ai giardini pubblici. In particolare piazza 8 marzo, piazza Aldo Moro e i giardini di via Siena, zone molto frequentate che hanno registrato problematiche agli impianti elettrici.

“Questa illuminazione – spiega Emiliano Fossi, sindaco di Campi Bisenzio – permetterà di avere una luce qualitativamente migliore e in grado di illuminare di più, oltre a permetterci anche di risparmiare con ricadute positive anche in termini di sicurezza del territorio. Si tratta di un intervento fondamentale su cui l’amministrazione ha da sempre voluto investire, che si avvia alla fase finale che si concluderà entro un anno e per il quale non possiamo nascondere la nostra soddisfazione”.