Campi Bisenzio: il Pdl annuncia interrogazioni sulla scuola Neruda, “siamo peoccupati per la sicurezza dei bambini”

CAMPI BISENZIO – Questa mattina Paolo Gandola e Leo Campagni, consiglieri comunali del PDL, hanno visitato la Scuola dell’infanzia Riccardo Valerio, la Scuola primaria Pablo Neruda E la Scuola secondaria di primo grado Garibaldi. “Mentre durante la visita della scuola Mcedia Garibaldi, effettuata unitamente al dirigente scolastico – dice Paolo Gandola – non abbiamo riscontrato […]

CAMPI BISENZIO – Questa mattina Paolo Gandola e Leo Campagni, consiglieri comunali del PDL, hanno visitato la Scuola dell’infanzia Riccardo Valerio, la Scuola primaria Pablo Neruda E la Scuola secondaria di primo grado Garibaldi.
“Mentre durante la visita della scuola Mcedia Garibaldi, effettuata unitamente al dirigente scolastico – dice Paolo Gandola – non abbiamo riscontrato particolari carenze se non l’effettivo sottodimensionamento della struttura a fronte del maggiore aumento della popolazione scolastica tale da rendere impellente una nuova diversa collocazione del Liceo Scientifico Agnoletti, maggiori e più preoccupanti carenze sono state riscontrate durante la visita della scuola Valerio e Neruda. Nello specifico abbiamo riscontrato che il precedente spazio scolastico adibito a palestra e dedicato all’espletamento dell’attività motoria dei bambini è stato adibito, apportando le necessarie modifiche, a Mensa scolastica. Tale scelta tuttavia ha prodotto due risultati certamente non felici: in primis, ha comportato la diffusione, durante la fruizione del pasto, di un frastuono fastidioso, stante l’ampiezza dello spazio e l’altezza del soffitto, tanto che crediamo necessario che nel più tempo possibile si provveda ad insonorizzare l’intera sala ed in secondo luogo tale scelta ha comportato l’eliminazione della palestra in entrambe le scuole perdendo così uno spazio necessario per i bambini ove poter esercitare l’attività motoria”.
Secondo il Pdl “l’edificio presenta diverse infiltrazioni tali da rendere necessario nelle giornate di pioggia istallare dei secchi per raccogliere l’acqua piovana che filtra all’interno della Scuola. Oltre a ciò, dopo alcuni racconti intendiamo controllare il corretto funzionamento dell’impianto antincendio per valutarne l’efficacia e l’efficienza”. Paolo Gandola esprime preoccupazione per la sicurezza degli alunni della Neruda e annuncia che saranno presentati i fatti direttamente al prossimo consiglio comunale.

Guarda il video prodotto da consiglieri comunali del Pdl di Campi: [youtube=http://youtu.be/BKDC84sDNPU]