Campi Bisenzio: il Prc non vota il piano per La Villa ma propone alternative

CAMPI BISENZIO – Sandro Targetti (Prc) ha vitato contro il piano previsto per Capalle che, secondo Rifondazione rappresenta “nuovo cemento e consumo di territorio con la costruzione di 162 nuovi alloggi privati e di funzioni direzionali-commerciali pari a 35.500 mq in un terreno finora agricolo”. Alla luce del fatto che in città vi sarebbero 500 […]

sandro targetti 9075CAMPI BISENZIO – Sandro Targetti (Prc) ha vitato contro il piano previsto per Capalle che, secondo Rifondazione rappresenta “nuovo cemento e consumo di territorio con la costruzione di 162 nuovi alloggi privati e di funzioni direzionali-commerciali pari a 35.500 mq in un terreno finora agricolo”.

Alla luce del fatto che in città vi sarebbero 500 appartamenti sfitti o invenduti non esisterebbe alcuna necessità di costruire ancora “se non quella di giustificare una nuova vicenda di urbanistica contrattata, dove a fare la parte del leone sono gli interessi privati”. Il piano di intervento approvato venerdì scorso prevede anche una scuola materna ed elementare, attrezzature sportive, verde, una piazza, parcheggi e la nuova bretella per togliere il traffico da via dei Confini. Questi interventi Il voto contrario del Prc al piano di intervento La Villa è stato motivato anche con la possibilità di realizzare interventi alternativi. Lo ha spiegato Sandro Targetti. Ecco l’elenco: al posto della bretella Lastra a Signa-Prato si potrebbe realizzare una strada di scorrimento locale (a cui collegare la bretellina di Capalle) e una linea ferroviaria tra Prato e le Signe che passi per Campi in modo da potenziare il trasporto pubblico su ferro nell’area metropolitana, una necessità molto più importante dei tunnel sotto Firenze. Invece di costruire nuovi alloggi privati, che poi rimangono invenduti, aumentare le case popolari e rendere disponibili ad affitto concordato gli alloggi vuoti per dare risposta all’emergenza abitativa che a Campi coinvolge almeno 200 famiglie, con decine di sfratti per morosità nei prossimi mesi.