Campi Bisenzio: le aule scolastiche avranno le lavagne LIM (1)

CAMPI BISENZIO – Il 4 dicembre sarà bandita la gara europea per l’acquisto, da parte del Comune, di 143 lavagne LIM che saranno installate in altrettante aule e in alcuni laboratori delle scuole elementari e medie del territorio. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina dal sindaco Adriano Chini e dai dirigenti scolastici dei tre istituti […]

CAMPI BISENZIO – Il 4 dicembre sarà bandita la gara europea per l’acquisto, da parte del Comune, di 143 lavagne LIM che saranno installate in altrettante aule e in alcuni laboratori delle scuole elementari e medie del territorio. L’accordo è stato sottoscritto questa mattina dal sindaco Adriano Chini e dai dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi campigiani, Severino Loiero, Ornella Mercuri e Osvaldo Di Cuffa (sostituito da una “supplente” perché impossibilitato a partecipare).

Il Comune acquisterà 143 lavagne LIM (cedute per l’uso alle stesse scuole a titolo gratuito) che saranno installate nelle aule e in alcuni laboratori delle scuole dei tre istituti comprensivi campigiani in modo che i quasi 3400 bambini che frequentano elementari e medie possano usufruire sin dal prossimo anno scolastico delle nuove tecnologie digitali a disposizione della didattica.

Il 4 dicembre sarà pubblicato il bando europeo (la procedura sarà rigorosamente telematica) che potrà concludersi con l’aggiudicazione dell’appalto entro il prossimo mese di aprile. Il bando avrà una base d’asta al ribasso di 286mila euro al netto di Iva.

Alla firma dell’accordo erano presenti anche la vicepresidente della Regione Toscana e la vicesindaco Serena Pillozzi.

“Dal prossimo anno potremo contare anche sul finanziamento di 1,9 milioni di euro che il ministero metterà a disposizione per l’adeguamento tecnologico degli istituti scolastici – ha annunciato Targetti – mentre la Regione finanziaerà con 4,5 milioni di euro intervento per l’ammodernamento di immobili e strutture alle nuvoe esigenze scolastiche”.

Il bando regionale, al quale il sindaco Chini ha annunciato la partecipazione del comune di Campi, sarà pubblicato il prossimo 3 dicembre. (segue)

D. C.