Canile del Termine, iniziative e volontari attivi

SESTO FIORENTINO – Un centinaio di volontari si occupa di portare cani e gatti dal veterinario, farli passeggiare, nutrirli, curarli e coccolarli. E hanno bisogno di aiuto per continuare nelle attività. Da qualche anno è nata l’associazione Canile del Termine onlus che si occupa di organizzare iniziative, mercatini per far conoscere la realtà del canile […]

SESTO FIORENTINO – Un centinaio di volontari si occupa di portare cani e gatti dal veterinario, farli passeggiare, nutrirli, curarli e coccolarli. E hanno bisogno di aiuto per continuare nelle attività. Da qualche anno è nata l’associazione Canile del Termine onlus che si occupa di organizzare iniziative, mercatini per far conoscere la realtà del canile e per raccogliere fondi. “Abbiamo un centinaio di cani nella struttura – spiega la presidente dell’associazione Claudia D’Alessio – e servono molte cose, aiuto per la manutenzione della struttura, le scatolette per gli animali e fondi per le cure veterinarie, che incidono per la maggior parte sulle spese. I volontari attivi sono 50, poi ce ne sono altri 50 che si occupano di uno o due animali, soprattutto per portarli a passeggio”. Sabato 7 maggio, dalle 20, verrà fatta un’iniziativa all’Alis caffè in piazza Matteotti a Campi Bisenzio: un aperitivo, poi la presentazione del libro di poesie di Alessandro Pagani e infine una sfilata di moda, con l’obiettivo di raccogliere fondi per il Termine.

Sulle adozioni i volontari che si occupano del canile hanno la loro filosofia. “A volte ci dicono che siamo severi nei criteri con cui affidiamo i nostri ospiti a nuove famiglie – spiega D’Alessio – ma il motivo è che vogliamo essere sicuri che la nuova sistemazione sia quella ottimale per l’animale, valutiamo il luogo, se ci sono altri animali, insomma tutto quello che serve per capire se è la scelta giusta per loro”. Per le adozioni, chi è interessato può chiamare 3490952572 (Alessandra) e 3939311691 (Chiara).

Per chi volesse aiutare, servono scatolette, croccantini per i gatti e lettiere. Si cercano anche volontari e per informazioni, i numeri da chiamare sono 3478345299 (Cosetta) e 3463084575 (Giuditta). Poi si può firmare per il 5 per mille a favore del Canile, inserendo in dichiarazione il codice fiscale 94144210484.