Carnevale Medievale tra sfide e sbadieratori

CALENZANO – Un tuffo nel passato con giocolieri, sfide tra contee, spettacoli di falconeria, sbandieratori e mercanti. Queste le opportunità del medievale in programma domenica 26 febbraio dalle 10 alle 18 al Castello. “Un modo per divertirsi nel giorno più spensierato dell’anno – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – tornando indietro nel tempo, nel nostro bel castello, assistendo a sfide […]

CALENZANO – Un tuffo nel passato con giocolieri, sfide tra contee, spettacoli di falconeria, sbandieratori e mercanti. Queste le opportunità del medievale in programma domenica 26 febbraio dalle 10 alle 18 al Castello.

“Un modo per divertirsi nel giorno più spensierato dell’anno – ha commentato l’Assessore alla Cultura Irene Padovani – tornando indietro nel tempo, nel nostro bel castello, assistendo a sfide e spettacoli, giochi e suggestioni. Un’occasione in più per vivere il nostro territorio, scoprire, per chi viene da fuori, un posto che non ti aspetti, immerso in un’atmosfera medievale”.

Fin dalla mattina per le vie del Castello saranno allestiti banchi di mercanzie e prodotti artigianali del territorio, spettacoli di giocoleria ed attrazioni per i più piccoli. Il corteo storico delle contee di Calenzano partirà alle 14.30 da piazza del Ghirlandaio, percorrerà le vie del centro e salirà al castello.

L’arrivo dei figuranti è previsto per le 15.30 in piazza S. Niccolò, dove si terrà lo spettacolo di sbandieratori degli Alfieri e Musici della Valmarina e la sfida tra le contee, seguita dalla spettacolo di falconeria a cura dell’associazione dei Falconieri del Granducato.

Alle 18 saranno proclamati i vincitori della Torre e del Torrino d’Oro e si terrà lo spettacolo di fuoco a cura degli Alfieri e Musici della Valmarina. Concluderà la giornata il rogo del Re Carnevale.

Presso lo spazio accoglienza del Castello “Taverna Medievale”, dove fino a tarda sera sarà possibile degustare piatti tipici del periodo carnevalesco. Saranno inoltre presenti punti ristoro allestiti dalle associazioni del territorio.

L’ingresso al borgo (1 euro) darà diritto al biglietto per la lotteria a premi in prodotti agricoli della filiera corta di Calenzano.