Carnevale tra corsi mascherati ed edilizia acrobatica

SESTO FIORENTINO – Corsi mascherati, sfilate, concorsi e animazioni in tutto il territorio. E’ il programma del Carnevale 2017 che inizierà il 19 e si chiuderà il 28 febbraio. “Questo periodo ha permesso di cogliere ancora una volta la vivacità di questa città – dice l’assessore Marco Becattini – il Carnevale è stato ripreso da alcuni […]

SESTO FIORENTINO – Corsi mascherati, sfilate, concorsi e animazioni in tutto il territorio. E’ il programma del Carnevale 2017 che inizierà il 19 e si chiuderà il 28 febbraio. “Questo periodo ha permesso di cogliere ancora una volta la vivacità di questa città – dice l’assessore Marco Becattini – il Carnevale è stato ripreso da alcuni anni da Comune e Pro loco ma ha radici lontane, quest’anno ci sono alcune nuove iniziative”.

La novità 2017 si chiama “edilizia acrobatica”. In collaborazione con una azienda sestese che si occupa di edilizia senza utilizzare per la manutenzione dei palazzi i ponteggi, ma un sistema di corde e funi che mettono in sicurezza i lavoratori, sarà organizzata una esibizione di edilizia acrobatica sul Palazzo comunale il 26 febbraio attorno alle 16.

Ad aprire il programma sarà il concerto organizzato dall’associazione di solidarietà per il popolo Saharawi che si terrà sabato 18 febbraio nella chiesa di Padule. “Sarà l’occasione – dice l’assessore Becattini – per raccogliere offerte da destinare alla causa Saharawi. Altra iniziativa che segnalo è quella teatrale rivolta ai ragazzi del gruppo Eridu che porterà nel periodo di Carnevale, il personaggio di Collodi e il suo rapporto con la città. Si svolgerà nel cortile della vecchia biblioteca con accesso dalla nuova sala consiliare e uscita da Largo 5 Maggio e si affaccerà su piazza IV Novembre la città dei balocchi”. L’iniziativa è a pagamento.

Fino alla fine del mese resterà allestita in piazza Vittorio Veneto la pista di ghiaccio.

“Siamo molto contenti delle molte proposte – dice Becattini – e oltre a quelle presenti nel programma ci teniamo a dire che ci sono altre iniziative diffuse in tutta la città. Siamo convinti che il periodo del Carnevale avrà l’imbarazzo della scelta”.

Tra le riconferme: il concorso del carnevale con Quintozoom e quello delle vetrine.

“Dal 2010 la Pro Loco ha preso in carica il Carnevale di Sesto – dice il presidente della Pro Loco Alessandro Baldi – c’è una forte sinergia con l’amministrazione comunale, c’è stato un coinvolgimento degli uffici che hanno permesso di andare oltre a certe difficoltà che è data anche dalla creazione di un mini parco di divertimenti che somigli al Paese dei Balocchi raccontato da Collodi. Ci sono iniziative legate al centro commerciale Coop che diventano un collegamento tra la galleria commerciale e il territorio sestese dando vita ad una sinergia”.

Nei 10 giorni di Carnevale sono stati messi in piedi 20 eventi, tra cui anche la Lotteria del Carnevale, uno strumento di finanziamento per l’associazione Pro Loco. L’estrazione verrà fatta il 23 marzo insieme al concorso delle vetrine al quale fino ad ora hanno aderito 11 esercizi commerciali. Quest’anno verrà premiato anche l’operatore commerciale che nel 2016 ha partecipato a tutti i concorsi delle vetrine.

Non mancherà il Veglione di Carnevale a Villa Gerini. “Quest’anno – dice Baldi – sarà dedicato al primo 800 perché la Pro Loco vuole rilanciare la riscoperta dei Lorena a Sesto”. Tornerà anche il concorso delle maschere di adulti e bambini la domenica pomeriggio alle 16.30, mentre nello spazio della Pro Loco in via Gramsci ci sarà una mostra sulla storia del Carnevale a Sesto e un laboratorio il 19 e 26 febbraio.