Carnevale, tutti gli appuntamenti nella Piana

PIANA FIORENTINA – Ultimo weekend di Carnevale prima di martedì grasso, sono tanti gli appuntamenti per domenica 7 febbraio a giro per la Piana per divertirsi mascherati. Eccone alcuni, all’aperto e al chiuso. A Calenzano un tuffo nel passato con il Carnevale medievale: dalle 10 per le strade del borgo saranno allestiti banchi di mercanzie, […]

PIANA FIORENTINA – Ultimo weekend di Carnevale prima di martedì grasso, sono tanti gli appuntamenti per domenica 7 febbraio a giro per la Piana per divertirsi mascherati. Eccone alcuni, all’aperto e al chiuso.

A Calenzano un tuffo nel passato con il Carnevale medievale: dalle 10 per le strade del borgo saranno allestiti banchi di mercanzie, prodotti artigianali del territorio, giocolerie ed attrazioni per bambini. Alle 14 partenza da piazza del Ghirlandaio del corteggio storico dei gruppi dai borghi di Calenzano, che percorrerà le vie del centro cittadino, ed arrivo al borgo medievale di Calenzano Alto. Al Castello ci saranno giochi e divertimento per bambini e adulti; alle 15,30 e alle 17 spettacoli “Re Carnevale”. Nello spazio accoglienza del Castello “Taverna Medievale”, dove fino a tarda sera sarà possibile degustare piatti tipici del periodo carnevalesco. Visite guidate al Museo del Figurino e alla torre, su prenotazione presso il Museo stesso. L’entrata dalle mura del Castello (1 euro) darà diritto al biglietto per l’estrazione dei premi in prodotti della filiera corta.

A Sesto Fiorentino dalle 9 mercato di filiera corta in piazza Vittorio Veneto e dalle 15 sfilata dei carri allegorici e concerto itinerante della banda musicale di Sesto. In via Azzarri alle 15 esibizioni di trucco e acconciature; alle 16 spettacolo di danze dal mondo. Al Centro*Sesto tombola cartoons con Minnie e Topolino.

A San Mauro a Signa prosegue la festa per il 50esimo compleanno del Carnevale: dalle 14,30 i grandi carri di cartapesta sfileranno nel centro della frazione per la gioia dei bambini, insieme al trenino.

A Campi Bisenzio seconda edizione di “E’ ora di Carnevale” a cura dell’Oratorio Totus Tuus della Pieve di Santo Stefano. Il corteo mascherato partirà da piazza Dante alle 15,30 per raggiungere il chiostro dell’Oratorio dove si potrà fare merenda con frittelle, cenci e dolci tipi del Carnevale. Qui ci sarà la premiazione delle maschere più belle divise per categoria: adulti, bambini, gruppo, famiglia e creativi.

A Lastra a Signa sfilata dei carri e festa in piazza a Malmantile, a partire dalle 14,30.

E se domenica piove, ci sono alcune feste o offerte al chiuso per i bambini. Al circolo Gni Gni della Pubblica assistenza di Campi Bisenzio (via Orly, 37) dalle 15,30 alle 19 merenda per i bambini, giochi, balli e mercatino.

A Signa, al circolo ricreativo di Lecore (via Cecco santi, 1), dalle 14,30 cenci, frittelle e ficattole. Dalle 15 attività per i bambini e alle 18 esibizione degli allievi della scuola Blue note.

Al centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, sabato pomeriggio un baby talent show e domenica, alle 15 in Corte Lunga sfilata di Carnevale, premiazione delle mascherini più belle, balli di gruppo e truccabimbi. Alle 17.30 sempre in Corte Lunga arriva il Cosplay Contest: tanti personaggi dei cartoon e supereroi si sfideranno per il costume più bello, mentre sempre lo stesso giorno alle 17 in Corte Tonda il Carnevale diventa “Latino” con esibizione in maschera a cura della scuola di ballo CentroxCento Latino.

A Signa, sabato 6 febbraio, alle 20, allo Stadio del Bisenzio, va in “campo” la festa di Carnevale con cena a buffet, musica dal vivo e karaoke.

Sabato 6 febbraio, a Campi, nel pomeriggio, nei locali dell’associazione “La valigia dei sogni” di via Pistoiese, a San Donnino, si terrà la festa di Carnevale per bambini dai tre ai sei anni. Durante la festa sarà inaugurata la postazione baby point a cura dell’associazione “Mamme Amiche di Campi Bisenzio”. Prenotazioni: 328.9523080.