Cartonificio, firmata l’acquisizione da parte di Pro-Gest

SESTO FIORENTINO –  E’ stato firmato oggi l’atto ufficiale di acquisizione da parte del Gruppo Pro-Gest degli stabilimenti Ondulati Giusti di Altopascio e Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino. Il Gruppo con sede a Istrana-Treviso, nell’ottobre 2014 aveva salvato le due aziende dalla crisi a tempo di record garantendo il proseguo delle attività lavorative, attraverso un contratto […]

SESTO FIORENTINO –  E’ stato firmato oggi l’atto ufficiale di acquisizione da parte del Gruppo Pro-Gest degli stabilimenti Ondulati Giusti di Altopascio e Cartonificio Fiorentino di Sesto Fiorentino. Il Gruppo con sede a Istrana-Treviso, nell’ottobre 2014 aveva salvato le due aziende dalla crisi a tempo di record garantendo il proseguo delle attività lavorative, attraverso un contratto di affitto, preservando al contempo i posti di lavoro.  Tre gli elementi chiave che hanno caratterizzato tutto l’iter di questa articolata operazione: la continuità industriale, la garanzia occupazionale e la procedura trasparente.

Sul fronte industriale la tempestività dell’azione di Pro-Gest ha creato le condizioni per far riaprire le linee di credito e onorare ordini e forniture. Inoltre, l’acquisizione dei due stabilimenti da parte del primo Gruppo in Italia per la produzione di carta, cartone, imballaggi e packaging garantisce il mantenimento degli alti standard qualitativi e di una tecnologia all’avanguardia nel settore. Nessuna ripercussione per i circa 300 lavoratori diretti degli stabilimenti e per gli indiretti dell’indotto, che hanno visto tutelato il proprio posto di lavoro durante i vari step gestionali. Le operazioni inoltre sono state condotte con il positivo coinvolgimento delle organizzazioni sindacali. In questo senso, la fiducia dei dipendenti verso la nuova proprietà è stata dimostrata anche dalla scelta fatta dalla totalità degli addetti di lasciare il proprio Tfr in azienda.

Pro-Gest è stata l’azienda che ha vinto l’asta alla quale hanno partecipato altre aziende. “Siamo molto soddisfatti di queste acquisizioni e i motivi sono molteplici” afferma Bruno Zago, Amministratore Delegato del Gruppo Pro-Gest. “Il primo è quello di aver dimostrato come l’interesse di Pro-Gest nei confronti delle aziende sia sempre stato serio e costante – dice Zago – In secondo luogo c’è l’orgoglio di essere riusciti a mantenere in Italia la testa di queste produzioni, perché sono convinto che abbiamo le capacità e le potenzialità di aumentare la nostra competitività in un settore che ha ottimi trend di crescita a livello globale. A seguire ritengo strategicamente fondamentale questa acquisizione, che ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra filiera integrata dal macero al packaging. Infine, c’è la soddisfazione nell’aver lavorato in totale collaborazione e sintonia con i dipendenti, i sindacati e le istituzioni con l’obiettivo di non disperdere il grande patrimonio di professionalità e di competenze di queste aziende, solo pochi anni fa a rischio di chiusura”.