“Caso Taiti”, M5S “Il Consiglio si esprima di nuovo”

CALENZANO – Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sulla “incompatibilità” tra la carica di presidente dell’Atc e quella di consigliere comunale, di Niccolò Taiti. Dopo l’incontro con il Prefetto, al quale, si legge in una nota del M5S, gli esponenti di questo gruppo hanno consegnato “un esposto per avere una pronuncia in […]

CALENZANO – Il Movimento 5 Stelle torna a puntare il dito sulla “incompatibilità” tra la carica di presidente dell’Atc e quella di consigliere comunale, di Niccolò Taiti. Dopo l’incontro con il Prefetto, al quale, si legge in una nota del M5S, gli esponenti di questo gruppo hanno consegnato “un esposto per avere una pronuncia in merito. Il Prefetto dopo aver richiesto un’ulteriore parere del Segretario comunale che non ravvisava irregolarità, ha ritenuto opportuno investire il Ministero degli Interni per raccogliere un ulteriore parere”. La risposta annuncia il M5S è arrivata ieri 18 febbraio.
“Ove detto Dicastero – prosegue la nota – trasmette alla suddetta Prefettura che a sua volta notifica all’amministrazione Comunale dicendo: ‘sembra ragionevole ritenere che incompatibilità in argomento sia ravvisabile con riferimento alla particolare convenzione fra l’Amministrazione Comunale, che affida varie attività, alla associazione Atc”.
Il Ministero rimanda al Consiglio la decisione di tale incompatibilità richiamata in varie sentenze della cassazione  proprio per rimuovere la causa di incompatibilità.
“Abbiamo quindi chiesto – dice il M5S – la convocazione entro 10 giorni del consiglio comunale come previsto dalla legge e dove questa volta l’intero consiglio si dovrà prendere la responsabilità delle proprie azioni sulla scorta del Parere del  ministero che inequivocabilmente parla di incompatibilità”.