Cercasi testimonianze sulla “vicenda Valibona”

CALENZANO – La battaglia di Valibona e la vicenda del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi sono stati al centro del convegno “70 anni dalla battaglia di Valibona” che si è tenuto in Comune al quale hanno partecipato il sindaco Alessio Biagioli, lo storico Claudio Biscarini, Daniele Guglielmi del Museo del Figurino Storico e l’archivista del […]

CALENZANO – La battaglia di Valibona e la vicenda del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi sono stati al centro del convegno “70 anni dalla battaglia di Valibona” che si è tenuto in Comune al quale hanno partecipato il sindaco Alessio Biagioli, lo storico Claudio Biscarini, Daniele Guglielmi del Museo del Figurino Storico e l’archivista del Comune Antonietta Quarta. Il convegno ha fatto il punto sulle ricerche relative alla morte del Maresciallo dei Carabinieri Alfredo Pierantozzi, che, sulla base di testimonianze e documenti, è stato con ogni probabilità ucciso dagli stessi fascisti in quanto si opponeva alle rappresaglie sui contadini di Valibona. Il materiale raccolto fino ad ora potrà essere integrato, infatti, la raccolta di testimonianze e documenti continua.
“La raccolta delle testimonianze, insieme ad ulteriori ricerche documentali – ha detto il sindaco Biagioli – si spera possa fornire un quadro più preciso dei fatti e delle circostanze che portarono alla morte del Maresciallo Pierantozzi. Contiamo di concludere le ricerche entro il 2014 e di comunicarne gli esisti nell’ambito delle iniziative per il Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri”. Per questo è stata predisposta una scheda per la raccolta delle testimonianze, invitando i cittadini a rivolgersi al Museo o alla Segreteria del Sindaco del Comune.