Cgil e Spi: “Qualità della vita e sviluppo economico, il nuovo ponte sull’Arno è fondamentale”

LASTRA A SIGNA/SIGNA – “Un ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa”: questo il tema del convegno che lunedì prossimo, 11 dicembre, Cgil e Spi Firenze hanno organizzato a Lastra a Signa al Cinema Teatro delle Arti (inizio alle 9.30) per presentare il progetto attuale e caldeggiare la realizzazione dell’opera. Per la precisione un […]

LASTRA A SIGNA/SIGNA – “Un ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa”: questo il tema del convegno che lunedì prossimo, 11 dicembre, Cgil e Spi Firenze hanno organizzato a Lastra a Signa al Cinema Teatro delle Arti (inizio alle 9.30) per presentare il progetto attuale e caldeggiare la realizzazione dell’opera. Per la precisione un ponte verso il futuro sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa: “Un progetto – si legge in una nota – per lo sviluppo economico del territorio della Città Metropolitana di Firenze e la qualità della vita dei cittadini delle Signe” “La Cgil fiorentina – continua il documento – sostiene la necessità della realizzazione del ponte sull’Arno tra Signa e Lastra a Signa, e che si passi dalla fase della progettazione a quella della realizzazione: è in ballo la qualità della vita dei cittadini del territorio stretti da tempo nella morsa del traffico, così come si tratta di una questione di sviluppo economico. Siamo infatti al cospetto di uno snodo di interesse strategico per la Città metropolitana ma anche per la regione e l’Italia: il ponte, oltre a migliorare la viabilità locale, snellirebbe il traffico sulla Fi-Pi-Li e sul passaggio dalla Piana a Scandicci. Il tutto, senza contare il fatto che in zona opera il Polo della Moda che non merita di scontare – al pari delle altre imprese locali e ovviamente dei cittadini – l’attuale mobilità spesso ingolfata, fattore questo che incide sulla produttività. Nel convegno si farà il punto sullo stato di avanzamento dell’opera con le categorie e le istituzioni interessate, dallo Stato alla Regione fino gli enti locali”.

Il programma:
– presiede: Daniele Stolzi (segretario generale Spi Cgil Firenze);
– introducono: Marco Paoli (segretario Lega Spi Le Signe) e Marcello Corti (coordinatore Cgil zona Scandicci Le Signe);
– illustra il progetto attuale l’ingegner Antonio De Crescenzo (dirigente della Regione Toscana);
– intervengono: Riccardo Vannini (Coord. area centro Lega Coop Toscana), Franco Vichi (direttore generale Cna Firenze), Fabrizio Monsani (vice-presidente Confindustria Firenze), Angela Bagni (sindaco di Lastra a Signa), Alberto Cristianini (sindaco di Signa), Sandro Fallani (sindaco di Scandicci), Emiliano Fossi (sindaco di Campi Bisenzio), Stefano Giorgetti (assessore Comune di Firenze a mobilità e lavori pubblici), Massimiliano Pescini (consigliere alla viabilità Città Metropolitana di Firenze), Vincenzo Ceccarelli (assessore Regione Toscana a infrastrutture, mobilità, urbanistica e politiche abitative), Riccardo Nencini (viceministro delle infrastrutture e dei trasporti). Conclude: Paola Galgani (segretaria generale Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze).