Chiara Francini su Rai Uno, mercoledì e giovedì al Teatrodante Carlo Monni

CAMPI BISENZIO – L’attrice campigiana Chiara Francini è stata questo pomeriggio ospite della trasmissione di Rai Uno “Da noi a ruota libera” condotta da Francesca Fialdini. Chiara Francini ha parlato della sua vita, del libro “Un anno felice” e dello spettacolo che sta portando in scena in questa stagione “Coppia aperta quasi spalancata” scritto da […]

CAMPI BISENZIO – L’attrice campigiana Chiara Francini è stata questo pomeriggio ospite della trasmissione di Rai Uno “Da noi a ruota libera” condotta da Francesca Fialdini. Chiara Francini ha parlato della sua vita, del libro “Un anno felice” e dello spettacolo che sta portando in scena in questa stagione “Coppia aperta quasi spalancata” scritto da Dario Fo e Franca Rame. Lo spettacolo sarà in scena al Teatrodante Carlo Monni mercoledì 27 novembre alle 21 e anche il 28 novembre alle 21, quest’ultima data è stata aggiunta al programma, dopo il “tutto esaurito” di mercoledì 27. In scena con Chiara Francini, Alessandro Federico, mentre la regia è di Alessandro Tedeschi.

E’ la classica commedia all’italiana che racconta la tragicomica storia di una coppia di coniugi, figli del sessantotto e del mutamento della coscienza civile del bel paese. L’evoluzione del matrimonio borghese è visto alla luce delle riforme legislative degli anni Settanta e le trasformazioni dei nuclei familiari e del loro andamento del punto di vista socioantropologico. “Coppia aperta… quasi spalancata” porta in scena la psicologia maschile e la relativa insofferenza al concetto di monogamia. Rappresenta uno degli spettacoli più popolari degli anni ottanta in Italia. In Germania ha riscosso un tale successo da essere proposta in ben 30 teatri contemporaneamente.