Chirurgia “minore”: viaggio nei servizi offerti dalla Misericordia

CAMPI BISENZIO – Fra i tanti servizi offerti dalla Misericordia di Campi, grazie a uno sforzo economico e organizzativo non indifferente, servizio a disposizione sia della comunità che degli specialisti attivi presso l’associazione, c’è una saletta operatoria per la cosiddetta chirurgica minore (o meglio ambulatoriale). Saletta dove vengono eseguite asportazioni complete (biopsie escissionali) oppure parziali […]

CAMPI BISENZIO – Fra i tanti servizi offerti dalla Misericordia di Campi, grazie a uno sforzo economico e organizzativo non indifferente, servizio a disposizione sia della comunità che degli specialisti attivi presso l’associazione, c’è una saletta operatoria per la cosiddetta chirurgica minore (o meglio ambulatoriale). Saletta dove vengono eseguite asportazioni complete (biopsie escissionali) oppure parziali (biopsie incisionali) di tutte le lesioni cutanee che necessitano di un trattamento chirurgico o per le quali il dermatologo necessiti di un approfondimento diagnostico.

“Tali procedure chirurgiche – si legge in una nota – presentano una tariffa in linea con la politica economica della Misericordia in modo tale che questo servizio sia accessibile al più vasto numero di utenti possibile”. L’ambulatorio della Misericordia di Campi Bisenzio offre ai propri utenti prestazioni specializzate avvalendosi di dottori altrettanto specializzati, esperti nei loro settori di riferimento, come il dottor Riccardo Gattai e il dottor Giuseppe Muscarella, rispettivamente chirurgo e dermatologo.

“La dermatologia ha fra le sue caratteristiche principali il compito di effettuare la prevenzione neoplastica o, quando questa non è possibile, la diagnosi precoce del melanoma maligno. La diagnostica viene eseguita mediante la videodermatoscopia computerizzata e il dermatoscopio ottico. Strumenti, questi, che in mano a specialisti qualificati sono un’importante arma di cui avvalersi per la lotta contro il cancro cutaneo. Oltre al terribile e temuto melanoma maligno ci sono altri quadri clinici maligni cutanei (apparentemente secondari), che se trascurati possono compromettere la qualità della vita o addirittura la vita stessa del paziente. Queste patologie necessitano di una rapida asportazione a fini diagnostici o addirittura terapeutici”.

Negli sfortunati casi in cui venga effettuata una diagnosi di melanoma maligno, il paziente può continuare, senza soluzione di continuo, ulteriori procedure terapeutiche (se necessarie) presso l’Ospedale di Careggi (quindi in regime di Servizio Sanitario Regionale), con l’ausilio diretto dei medesimi specialisti.

La saletta chirurgica fornisce inoltre, un servizio per l’asportazione di tutte quelle lesioni cutanee o sottocutanee (fibromi, granulomi, cisti sebacee, lipomi) benigne o “estetiche” che in un ospedale pubblico necessiterebbero di una lunghissima lista di attesa o dove addirittura non troverebbero spazio. Nella saletta chirurgica trovano spazio anche settori estremamente specializzati quali l’otorinolaringoiatrica, urologia e oculistica a completamento delle procedure ambulatoriali eseguite da questi specialisti sia per quadri clinici benigni che maligni (a scopo bioptico)
Le liste di attesa del servizio sono brevi ed oscillano a circa quindici giorni.