Cibo e territorio, a Signa un ciclo di incontri al sapore di Expo

SIGNA – Cibo e territorio, alimentazione e salute: saranno gli argomenti al centro di una serie di incontri curati dall’associazione culturale Exinea, insieme al Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, in programma dal 5 maggio all’Officina Odeon 5 di via Santelli. Martedì 5 maggio, alle ore 17.30, Paolo Paoli, biologo ricercatore Università di Firenze […]

SIGNA – Cibo e territorio, alimentazione e salute: saranno gli argomenti al centro di una serie di incontri curati dall’associazione culturale Exinea, insieme al Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, in programma dal 5 maggio all’Officina Odeon 5 di via Santelli. Martedì 5 maggio, alle ore 17.30, Paolo Paoli, biologo ricercatore Università di Firenze parlerà di Alimentazione e sport. Martedì 12 maggio Lorella Michelagnoli, biologa e nutrizionista, parlerà di Alimentazione e stile di vita. L’incontro proseguirà il 19 maggio con l’intervento di Alfina Favara, blogger vegana, che affronterà nello specifico la dieta vegetariana. Il 26 maggio, stesso luogo e ora, Duccio Pradella, presidente Arpat Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani aiuterà i presenti a Conoscere le api e il miele. Martedì 22 maggio alle 21.15 verrà presentato il libro Da Valentino. L’appetito vien cantando. A cura di Igino Canestrie con gli interventi di Attilio Carini e di Marco Mazzoni.
L’ultima serata si svolgerà al di fuori del territorio comunale signese: sabato 13 giugno, presso la fattoria del Museo Enrico Caruso di Lastra a Signa, alle ore 17, l’olio sarà protagonista nell’iniziativa L’Olio. Salute, cultura, spiritualità, a cura di Attilio Carini, Marco Mazzoni e Igino Canestri.
“La scelta della fattoria del Museo – spiega l’assessore Giampiero Fossi – è dovuta alla presenza di preziosi reperti inerenti la lavorazione delle olive e la preparazione dell’olio con oggetti provenienti dalla collezione Lazzeri e dal frantoio Marinesi”.
La partecipazione è gratuita.