Cibo, libri e sport: la Fiera di primavera profuma di Expo (1)

SESTO FIORENTINO – Il vento dell’Expo 2015 arriva sulla Fiera di Primavera sestese: per due mesi, maggio e giugno, legate dal collante del cibo e dell’alimentazione (tema dell’Expo milanese) si svilupperanno eventi di natura diversa. Ci saranno una rassegna di libri (Maggio di libri) e gli appuntamenti sportivi tutti concentrati in giuigno e non mancherà […]

SESTO FIORENTINO – Il vento dell’Expo 2015 arriva sulla Fiera di Primavera sestese: per due mesi, maggio e giugno, legate dal collante del cibo e dell’alimentazione (tema dell’Expo milanese) si svilupperanno eventi di natura diversa. Ci saranno una rassegna di libri (Maggio di libri) e gli appuntamenti sportivi tutti concentrati in giuigno e non mancherà lo spazio dedicato agli Etruschi e le attività curate dalla scuole. In totale ci saranno 300 eventi con 40 ospiti e saranno 60 le associazioni coinvolte in spazi che andranno dal centro cittadino, nel padiglione che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto, alla Biblioteca Ragionieri a Doccia.

“La Fiera sarà legata all’Expo – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – inserendo così anche Sesto Fiorentino in un percorso più grande che coinvolge il nostro Paese. E si unisce al tema dell’Expo, quello del cibo, con una serie di appuntamenti legati alla tradizione locale, ma anche alla qualità della vita e all’attenzione al nostro patrimonio. Questa Fiera di Primavera è stata possibile anche grazie all’intervento si sponsor del territorio”.

L’inaugurazione sarà il 9 maggio Giornata della Festa dell’Europa. Alle 9.30 il taglio del nastro del padiglione di piazza Vittorio Veneto dove si troveranno la Fattoria in Città con i prodotti della filiera corta e gli antichi mestieri e la Platea Cibis (che aprirà l’8 maggio alle 16 in piazza IV Novembre), spazio dedicato all’enogastronomia delle regioni italiane e allo street food. Da venerdì 15 alle 16 fino alla domenica sera in piazza Vittorio Veneto ci sarà ArTour l’eccellenza e la creatività della manifattura toscana e la mostra mercato di piante e fiori in piazza IV Novembre. Il 23 e il 24 maggio dalle 9 alle 21 arriverà il Marcatale di Firenze con i prodotti tipici dell’agricoltura e dalle 9 alle 18 la prima esposizione canina di Sesto Fiorentino per cani meticci e di razza. L’ultimo fine settimana sarà dedicato a Gola Gioconda.

“E’ una Fiera che si allarga in senso temporale – ha detto il vicesindaco Lorenzo Zambini – e arriverà alle porte dell’estate, aperta a tutti dai bambini agli anziani, coinvolgerà luoghi diversi della città”.

Tra gli ospiti della Fiera-Expo ci saranno: Francesco Piccolo, la Bandabardò, Giancarlo Antognoni, Juri Chechi, Dario Cecchini e Fabio Picchi.

“Il mese dello sport sarà una bella scommessa – ha detto l’assessore Valentina Bicchi – saranno presenti tutte le discipline sportive in piazza e negli impianti. Mostreremo un lato diverso dello sport: non solo agonismo, ma anche luogo di socializzazione”.