Cicogna, Cavaliere d’Italia e Martin Pescatore cercano “casa” nell’Anpil La Querciola. Rinnovata la convenzione con Legambiente

SESTO FIORENTINO – Il Martin Pescatore ha scelto l’Anpil Podere La Querciola per vivere dopo che il circolo Legambiente, gestore dell’area dal 2010, ha iniziato il lavoro di ripristino di un habitat naturalistico. Anche il Cavaliere d’Italia ha scelto quell’area per nidificare e in questo periodo ci sono alcune cicogne che stanno “cercando casa” proprio […]

SESTO FIORENTINO – Il Martin Pescatore ha scelto l’Anpil Podere La Querciola per vivere dopo che il circolo Legambiente, gestore dell’area dal 2010, ha iniziato il lavoro di ripristino di un habitat naturalistico. Anche il Cavaliere d’Italia ha scelto quell’area per nidificare e in questo periodo ci sono alcune cicogne che stanno “cercando casa” proprio nell’Anpil, dove ci sono 176 specie diverse di volatili tra stanziali e di passo, tra cui 30 tipi di farfalle. L’area, di circa 56 ettari comprende all’interno anche il lago di Padule, uno stagno artificiale di circa dieci ettari.
La gestione dell’area per altri tre anni, fino al 2017, è stata affidata al circolo Legambiente di Sesto Fiorentino. La nuova convenzione con l’amministrazione comunale prevede un rimborso spese complessivo di 49mila euro per l’intero AnpilQuerciolatriennio, che servirà per svolgere attività di educazione ambientale, di conservazione, miglioramento e manutenzione dell’area. Il circolo sestese di Legambiente si è aggiudicato il servizio di gestione in seguito a procedura di evidenza pubblica garantendo, tra le altre cose, oltre 300 giorni l’anno di presenza per consentire la visita guidata dell’area da parte della cittadinanza.

Al Comune sono arrivate in totale 6 domande, ma solo due sono risultate idonee, ma la seconda non ha presentato alcuna offerta.

Anpil Querciola (2)Tra le numerose iniziative svolte fino ad oggi dai volontari dell’associazione vanno ricordate le visite didattiche con i ragazzi delle scuole, le attività di “birdwatching” con l’osservazione delle specie faunistiche presenti e il servizio di vigilanza ambientale svolto in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale di Sesto Fiorentino per individuare e reprimere il fenomeno dell’abbandono abusivo dei rifiuti.
“Il circolo di Legambiente in questi anni è cresciuto – dice il presidente Simone Guidotti – da 30 soci di quattro anni fa sia agli attuali 280, siamo volontari che cerchiamo di informare i visitatori dell’Anpil di quanto è presente nell’area naturalistica. Grazie anche alla pagina del social network Facebook che conta oltre mille amici, l’area è frequentata da molti da famiglie, scolaresche, persone che arrivano da tutta Italia. Una curiosità in una classifica stilata da un noto forum di fotografia l’area Podere Querciola è al decimo posto a livello mondiale”.

In questo periodo l’apertura è il sabato e la domenica dalle 8 al tramonto.