Cinque “ambasciatori del gusto” da Calenzano e Signa a Taste

FIRENZE – Cioccolate, biscotti, caffè, pasta e cartotecnica artigianale. E’ una selezione di eccellenze quella che alcune aziende della Piana hanno portato a Taste, la manifestazione organizzata da Pitti e dedicata all’espressione migliore dell’enogastronomia italiana. La manifestazione è alla stazione Leopolda fino a domani, lunedì 13 marzo. Un vero viaggio del gusto e dei sensi che […]

FIRENZE – Cioccolate, biscotti, caffè, pasta e cartotecnica artigianale. E’ una selezione di eccellenze quella che alcune aziende della Piana hanno portato a Taste, la manifestazione organizzata da Pitti e dedicata all’espressione migliore dell’enogastronomia italiana. La manifestazione è alla stazione Leopolda fino a domani, lunedì 13 marzo. Un vero viaggio del gusto e dei sensi che percorre tutto lo Stivale e che vede anche la presenza di cinque aziende della Piana: quattro da Calenzano Fonderia del cacao, Interno22, pastificio Michele Portoghese, forno Vannini e una da Signa la Tosteria.

Si tratta in alcuni casi di storie antiche: ad esempio a Interno22 la terza generazione, con il titolare Mauro Prati, continua a produrre in maniera rigorosamente artigianale la cartotecnica e il packaging per alimenti. Anche al pastificio Michele Portoghese la tradizione è lunga: Gregorio e Ludovico Portoghese portano avanti l’impresa iniziata dal nonno dal babbo negli anni Settanta in un piccolo laboratorio, producendo biscotti e pasta. Oggi l’azienda, che si è trasferita a Calenzano da pochi anni ma viene da poco lontano, Campi Bisenzio, esporta soprattutto in Germania, Svizzera e Usa e mantiene alcune lavorazioni del tutto manuali. Il pastificio è anche aperto al pubblico per visite guidate e per lo spaccio aziendale.

Quarta generazione in azienda al forno Vannini, con Barbara Zerini. Il forno usa ricette antiche, producendo linee di biscotti per la distribuzione e per la vendita diretta al pubblico, quest’anno introdurrà la pasta biologica di grani antichi. Da segnalare i cantuccini, con fichi, spezie e nocciole.

Innovazione basata su una filiera controllata e equa, è la caratteristica della Fonderia del cacao, nata nel 2013 sempre a Calenzano. L’azienda propone alcuni prodotti vegan, dall’uovo di Pasqua, alle tavolette di cacao monorigine di alaualità arricchite con semi di chia, quinoa, canapa. Novità presentata a Taste è la tavoletta morbida, da tagliare a tocchetti e accompagnare con il pane, per una merenda anni Cinquanta ma che non passerà mai di moda. A scegliere e tostare il cacao è il maestro cioccolatiere Alfonso D’Ursi.

Come per ogni pasto che si rispetti, in Italia, non può mancare in fondo il caffè. E lo ha portato a Taste la Tosteria, azienda signese di Fabio e Fabrizio Neri, nata nel 1902. Quest’anno il maestro dell’Accademia baristi la Tosteria ha partecipato a diversi eventi organizzati nel Ring a Taste che è dedicato proprio al caffè.