Cittadini signesi tartassati. Una petizione chiede al consiglio comunale di rivedere Imu e addizionale Irpef

SIGNA – Una petizione popolare che ha racoclto 163 firme è stata protocollata, in base all’articolo 10 dello Statuto comunale, perché i contenuti siano affrontati dal consiglio comunale. La petizione parte da una considerazione generale sul difficile momento che stanno vivendo le famiglie italiane e chiede di rivedere il contenuto della delibera del consiglio comunale […]

SIGNA – Una petizione popolare che ha racoclto 163 firme è stata protocollata, in base all’articolo 10 dello Statuto comunale, perché i contenuti siano affrontati dal consiglio comunale.

La petizione parte da una considerazione generale sul difficile momento che stanno vivendo le famiglie italiane e chiede di rivedere il contenuto della delibera del consiglio comunale 21 del 7 maggio scorso “nella quale si decideva di elevare l’aliquota dell’abtazione principale e relativi pertinenze” allo 0.53%. Si chiede anche di riconsiderare l’applicazione della stessa aliquota a tutti quegli immobili che non sono abitati dai proprietari, anziani o disabili, che hanno trovato ospitalità in istituti di ricovero e sanitari.

La stessa petizione chiede anche di rivedere l’applicazione dell’addizionale Irpef adesso in vigore allo 0,7%.

Secondo gli estensori della petizione la combinazione di Imu e addizionale Irpef porta, per i cittadini signesi, ad essere coloro che subiscono il livello di tassazione maggiore di tutti gli altri residenti nei comuni limitrofi.