CiviCa, il luogo dove fioriscono gli eventi

CALENZANO – Compie due anni di attività la biblioteca CiviCa e segna un bel record di presenze e di eventi: 80.000 presenze nell’anno, più di 400 appuntamenti e 30.000 prestiti nel 2016. Questi i numeri della nuovissima biblioteca raddoppiati rispetto alla sede di via Giotto. E il mese di maggio, periodo in cui cade il compleanno […]

CALENZANO – Compie due anni di attività la biblioteca CiviCa e segna un bel record di presenze e di eventi: 80.000 presenze nell’anno, più di 400 appuntamenti e 30.000 prestiti nel 2016. Questi i numeri della nuovissima biblioteca raddoppiati rispetto alla sede di via Giotto. E il mese di maggio, periodo in cui cade il compleanno della biblioteca, sarà ancora di più scoppiettante di iniziative.

“Due anni di CiviCa si festeggiano con la nuova versione grafica del programma di eventi, – dice l’assessore alla cultura Irene Padovani – siamo partiti con lo slogan “Un luogo che lascia il segno”, segno che ha lasciato nella comunità, e siamo arrivati a “Un luogo dove tutto fiorisce”. Questo luogo si è fatto amare, lascia il segno e qui tutto qui fiorisce: idee, intelletto, eventi. Ci piaceva proprio metterlo in forma grafica: questo segno “resta” proprio perchè fiorisce a 360 gradi”.

A CiviCa poi c’è spazio per tutti. E così a maggio fioriranno ancora di più gli eventi per i bambini di varie fasce d’età: letture animate, favole a merenda, laboratori. Tra i molti appuntamenti uno nuovo: venerdì 5 maggio in diretta streaming ci sarà “Un Tè in biblioteca” con Sesto Tv e Piananotizie, un talk show per parlare di libri e curiosità proprio con i lettori della biblioteca.

Il 9 maggio, giorno del compleanno della biblioteca, alle 21 sindaco e assessori parteciperanno alla serata di rock Tales dove “contamineranno” musica, lettori e letture. In caso di bel tempo lo spettacolo si terrà all’esterno. Confermato anche l’appuntamento dell’11 maggio con “Civichiamo Innocentemente” con Marco Vichi mentre il 12 maggio alle 21 si terranno la presentazione di un ciclo di conferenze per il 50° anniversario della morte di don Milani condotto dal direttore di Piananotizie, Pier Francesco Nesti, e l’inaugurazione della mostra fotografica “Scampia. Volti che interrogano” di Davide Cerullo. Il 19 maggio sono previste l’anteprima di Lugliobambino 2017 e la presentazione del cortometraggio realizzato dai bambini all’interno del laboratorio.

Torna anche uno degli appuntamenti “tradizionali” della biblioteca: il 26 maggio ci sarà la “Festa del lettore”: “Riportiamo a CiviCa un evento che mancava da due anni – dice l’assessore Padovani – con la premiazione dei migliori lettori di CiviCa nel 2016. Si riconfermano gli appuntamenti in collaborazione con gli Amici di Civica, con l’organizzazione di eventi particolari, fra cui anche il mercatino del mercoledì, grazie al quale sono stati acquistati dagli Amici di CiviCa libri e dvd per un valore di 1.600 euro”.