Cna e Confesercenti sostengono il progetto Art Bonus

SESTO FIORENTINO – Cresce il numero dei sostenitori del progetto Art Bonus “Fai crescere la tua Biblioteca”. Anche Cna Firenze Area della Piana Fiorentina e Confesercenti Firenze area Sesto Fiorentino sostengono il progetto della Biblioteca “Ernesto Ragionieri”. Informeranno i propri associati e soprattutto offriranno consulenza fiscale agli imprenditori e agli operatori per agevolare l’utilizzo di questa […]

SESTO FIORENTINO – Cresce il numero dei sostenitori del progetto Art Bonus “Fai crescere la tua Biblioteca”. Anche Cna Firenze Area della Piana Fiorentina e Confesercenti Firenze area Sesto Fiorentino sostengono il progetto della Biblioteca “Ernesto Ragionieri”. Informeranno i propri associati e soprattutto offriranno consulenza fiscale agli imprenditori e agli operatori per agevolare l’utilizzo di questa nuova forma di erogazione liberale, fornendo così un prezioso supporto di consulenza e anche di capillare diffusione del progetto promosso dal Comune di Sesto Fiorentino.  Per richiedere informazioni a Cna Sesto Fiorentino, via De Gasperi n. 11, contattare: 055.420781 oppure lariana@firenze.cna.it. Per Confesercenti, via Corsi Salviati n. 25, contattare 055.4481092 oppure f.fabbroni@confesercenti.fi.it.

Art Bonus nasce per incentivare privati e imprese a sostenere la Biblioteca Ragionieri, rendendo sempre più aggiornata la sua dotazione di libri, cd e dvd: chi dona infatti potrà beneficiare del credito d’imposta del 65% previsto dalla legge 106/2014 e confermato dalla Legge di Stabilità del 2016.

Per sostenere il progetto si può fare una donazione minima di 20 euro, attraverso un “bonifico per agevolazioni fiscali” (compilando l’apposito campo con il proprio codice fiscale) indicando il Comune di Sesto Fiorentino come beneficiario e la causale: “Erogazione liberale Art bonus – “Fai crescere la tua Biblioteca”- Progetto di sostegno allo sviluppo delle collezioni della Biblioteca Ernesto Ragionieri (legge 106/2014 e s.m.i.)”. Per ottenere la detrazione del 65% sarà sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla al momento della dichiarazione dei redditi. Il patrimonio di documenti della biblioteca conta ad oggi circa 100.000 tra libri, cd e dvd. Un’offerta ampia, ma che necessita di continuo aggiornamento e di un costante potenziamento.

L’obiettivo dell’Art bonus è quello di arricchire la sezione narrativa, al centro delle principali attività della Biblioteca, per esempio, con i progetti della “Sala ragazzi”, “Una valigia di libri” e “Maggio di Libri”, la sezione di divulgazione scientifica, fondamentale per tutte le iniziative di natura didattica come “Scientificamente” e “Di sabato, con il CNR”, le collezioni multimediali , sempre più richieste,  le dotazione di libri del punto di consultazione e prestito decentrato “Bibliocoop” al Centro Commerciale CentroSesto e le sezioni dedicate all’utenza svantaggiata.