Coldiretti, agli italiani piace “bio”

SESTO FIORENTINO – “Bio” piace e piace di più se è a Km zero. Nel carrello della spesa sedmpre di pù la scelta è sui prodotti “green” e la spesa bio supera complessivamente i 20 miliardi di fatturato È quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione di Italia del Bio, Questo secondo […]

SESTO FIORENTINO – “Bio” piace e piace di più se è a Km zero. Nel carrello della spesa sedmpre di pù la scelta è sui prodotti “green” e la spesa bio supera complessivamente i 20 miliardi di fatturato È quanto emerge da una analisi della Coldiretti presentata in occasione di Italia del Bio, Questo secondo Coldiretti che ha fatto un’indagine presentata a Italia del Bio con la Mostra mercato delle produzioni biologiche e tipiche provenienti da tutte le regioni recentemente svoltasi a Torino. Se gli acquisti di prodotti biologici confezionati fanno registrare un incremento record del 20 per cento degli acquisti nel primo semestre del 2015, spiega Coldiretti, con il 35 per cento degli italiani che dichiara di acquistare cibi bio o naturali, sono quindici milioni le persone che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero che non devono percorrere lunghe distanza con mezzi di trasporto inquinanti, mentre ad acquistare regolarmente prodotti tipici legati sono ben 2 italiani su tre secondo l’indagine Doxa per Coop.
E questo nonostante la crisi: infatti, sempre secondo questa indagine, il 70% degli italiani si dichiara disposto a spendere qualcosa in più per i prodotti naturali, il 65% per quelli Ogm free e il 62% per quelli bio secondo una analisi della Coldiretti su dati Nielsen.