Communicating Art, studenti del Calamandrei alla scoperta dell’arte

SESTO FIORENTINO – Studenti guide turistiche alla scoperta del Mueo Ginori. Questo il programma del progetto Communicating Art che da alcuni anni l’Istituto Calamandrei sta portando avanti insieme al Polo museale fiorentino. “Gli studenti faranno da guida in varie lingue – spiega la docente del Calamandrei Tamara Taiti – nelle giornate del 5 e del […]

SESTO FIORENTINO – Studenti guide turistiche alla scoperta del Mueo Ginori. Questo il programma del progetto Communicating Art che da alcuni anni l’Istituto Calamandrei sta portando avanti insieme al Polo museale fiorentino.

“Gli studenti faranno da guida in varie lingue – spiega la docente del Calamandrei Tamara Taiti – nelle giornate del 5 e del 12 aprile dalle 10 alle 17. Insieme a questa attività ci sono appuntamenti collaterali rivolti agli studenti delle medie che coinvolgono gli studenti delle superiori. Si tratta di un quiz in inglese, francese e spagnolo dal titolo Safari fra le porcellane di Doccia, che sarà una sorta di caccia al tesoro”.

Inoltre l’11 aprile sarà riproposto al Teatro San Martino, in forma riadattata rispetto allo scorso anno lo spettacolo teatrale sulla storia della Ginori, mentre il Coro della scuola si esibirà in un concerto alla Fiera di Primavera (Caffè della Fiera) il 6 aprile.

“Credo sia un bel progetto culturale inserito nell’economia locale – dice Massimo Rollino consigliere alla cultura di SestoIdee – unisce la scuola al mondo del lavoro, una ricchezza per Sesto”.

Nel progetto sono coinvolte 12 scuole a livello provinciale tra cui il Calamandrei con 22 studenti. Per le visite al Museo è necessaria l’iscrizione, mentre per la caccia al tesoro del 9 e 10 aprile rivolta alle scuole medie di Sesto è necessaria la prenotazione.