Comune: digitalizzazione delle liste elettorali

SESTO FIORENTINO – Via libera del Ministero dell’Interno alla digitalizzazione delle liste elettorali del Comune di Sesto Fiorentino. Con la revisione semestrale che si concluderà nel mese di dicembre, il Comune metterà in atto la completa digitalizzazione delle liste elettorali generali e di sezione, con un notevole risparmio economico ed organizzativo. Si tratta della seconda […]

SESTO FIORENTINO – Via libera del Ministero dell’Interno alla digitalizzazione delle liste elettorali del Comune di Sesto Fiorentino. Con la revisione semestrale che si concluderà nel mese di dicembre, il Comune metterà in atto la completa digitalizzazione delle liste elettorali generali e di sezione, con un notevole risparmio economico ed organizzativo. Si tratta della seconda amministrazione dell’area metropolitana ad abbandonare definitivamente la gestione cartacea delle liste. Con la dematerializzazione delle liste elettorali di sezione sarà dimezzato il numero delle copie cartacee necessarie nei seggi in occasione delle tornate elettorali; al contempo, la gestione totalmente informatizzata della lista generale permetterà di semplificare il procedimento elettorale e di abbandonare definitivamente l’aggiornamento manuale.

Le liste saranno sempre aggiornate e potranno essere consultate da tutti i cittadini senza particolari formalità; inoltre, dietro motivata richiesta formulata secondo le previsioni di legge, potrà esserne fornita copia informatica.

“Con questo passaggio andiamo avanti nel lavoro di digitalizzazione e semplificazione della gestione documentale, – afferma l’assessore all’innovazione Massimiliano Kalmeta – con l’informatizzazione delle liste elettorali otterremo un significativo risparmio di costi e tempi, sia in termini materiali che di ore lavoro dedicate alle procedure elettorali. Un passo in avanti verso la trasparenza e il miglioramento della sicurezza dei dati”.