Con la Fiera d’agosto torna il “Paese dei Balocchi” di Pinocchio

SESTO FIORENTINO – L’appuntamento con la Fiera di fine agosto è dal 29 agosto quando arriverà il Luna Park in piazza Lavagnini al 7 settembre. Una settimana di eventi per ricreare quella che era il Paese dei Balocchi descritto da Collodi. “La Fiera d’Agosto è nel cuore di tutti i sestesi. E’ una festa per […]

SESTO FIORENTINO – L’appuntamento con la Fiera di fine agosto è dal 29 agosto quando arriverà il Luna Park in piazza Lavagnini al 7 settembre. Una settimana di eventi per ricreare quella che era il Paese dei Balocchi descritto da Collodi.

“La Fiera d’Agosto è nel cuore di tutti i sestesi. E’ una festa per la città, il ‘paese dei balocchi’ della nostra infanzia, che ha ispirato Lorenzini nel suo Pinocchio – ha detto il sindaco Sara Biagiotti – Dobbiamo lavorare ancora tanto, attraverso una buona promozione, per farla diventare sempre più bella e ridare all’evento un’identità più marcata che rispecchi le nostre tradizioni e la storia del territorio”.
Per lo svolgimento della Fiera, nel centro cittadini, verranno istituite variazioni alla viabilità e anche il mercato sarà spostato, come ogni anno, in piazza Vittorio Veneto.
Da martedì 26 agosto a mercoledì 10 settembre sarà istituito il divieto di transito e di sosta in piazza Lavagnini, compresa la parte adiacente di via Pascoli, e la revoca del senso unico di marcia in via Fucini.
Parte del mercato del sabato, del 30 agosto e del 6 settembre, verrà spostato da piazza Lavagnini a via Garibaldi, fino a viale Ferraris, in via Barducci e in piazza Vittorio Veneto, nel parcheggio antistante al Palazzo Comunale. Dalle 5 alle 18 saranno istituiti il divieto di transito e di sosta in via Garibaldi, tra via Barducci e viale Ferraris, via Barducci, piazza Vittorio Veneto (limitatamente al parcheggio davanti al Municipio), via Fratti nel tratto da via Saffi a via Garibaldi. Divieto di transito, eccetto residenti con l’istituzione del doppio senso di circolazione, anche in via Imbriani, nei due tratti da via Saffi a via Garibaldi e fino a via Savonarola, via Cairoli, nei due tratti da via Saffi a via Garibaldi e da via Garibaldi fino a via Savonarola, via di Cafaggio, via della Tonietta, e via Quattrini.
Il 1 settembre e l’8 settembre sarà  revocato il divieto di sosta per pulizia strade in via Garibaldi (tratto fra via Barducci e viale Ferraris), via Barducci e via Fratti (tratto fra via Saffi e via Garibaldi), mentre nelle giornate di sabato 30 agosto e sabato 6 settembre 2014, viene revocato il divieto di sosta esistente in piazza Galvani, via del Trebbio e viale Ferraris (da piazza Galvani a via Mazzini). Il 1 settembre, Liberazione di Sesto, si terrà il concerto gratuito di Irene Grandi.