Con la scomparsa di Ugo Paoli se ne va un pezzo della storia di Campi

CAMPI BISENZIO – Con la morte di Ugo Paoli, scomparso domenica all’età di 78 anni, se ne va un pezzo di storia, anche politica e associativa oltre che naturalmente familiare, di Campi. E una parte di questa storia si è ritrovata oggi, si è salutata con affetto proprio come faceva ai “vecchi tempi”, in occasione […]

CAMPI BISENZIO – Con la morte di Ugo Paoli, scomparso domenica all’età di 78 anni, se ne va un pezzo di storia, anche politica e associativa oltre che naturalmente familiare, di Campi. E una parte di questa storia si è ritrovata oggi, si è salutata con affetto proprio come faceva ai “vecchi tempi”, in occasione del suo funerale, concelebrato nella chiesa di San Cresci da don Michele Scudiero e don Giovanni Momigli.

Originario del Mugello, geometra, consigliere comunale per oltre 30 anni, presidente del consiglio comunale dal 1990 al 1995, Ugo Paoli è stato salutato per l’ultima volta da tanti degli amici che hanno condiviso con lui quegli anni: Adriano Chini, che era sindaco durante la sua presidenza, Andrea Falsetti, Giancarlo Paolieri, Piero Fedi, Riccardo Nucciotti (che oggi rappresentava l’amministrazione comunale) solo per citarne alcuni in ordine sparso. Così come sono stati tanti gli amici, i cittadini comuni che hanno riempito, nel vero senso della parola, la chiesa o lo hanno ricordato su Facebook. “Ugo – ha detto don Michele – era un punto di riferimento per il nostro paese e non c’è dubbio che a Campi, a San Piero a Ponti abbia lasciato un segno”. Concetti ribaditi, all’uscita dalla chiesa, da don Giovanni Momigli: “Sono qui perchè ricordo Ugo con affetto ma anche perchè nella fase storica che stiamo vivendo e che sembra essere fatta soltanto di presente, è necessario coltivare la memoria per guardare al futuro”. “La prima cosa che ho notato – ha detto Chini – è stata l’assenza del gonfalone comunale ma oggi non voglio fare polemiche. Quello che provo è invece un profondo dolore perchè è morto un amico, una persona onesta e competente. Sì, Campi ha perso una delle sue potenzialità”.

Fra i primi a dare notizia, domenica sera, della sua scomparsa, il sindaco Emiliano Fossi: “Addio a Ugo Paoli. Gentiluomo da sempre al servizio di Campi e delle sue istituzioni. Condoglianze alla famiglia. Se ne va una persona figlia di un tempo dove il rispetto e la pacatezza erano al primo posto. Ci mancherà”.
Così come ci piace mettere nero su bianco le parole scritte da Piero Fedi e Quintilio Cherubini: “Carissimo amico, – ha detto Fedi – collega consigliere comunale nel gruppo Dc dal 1980 al 1985. Ci siamo visti spesso fino allo scorso luglio. Ricordo con nostalgia gli incontri sui temi sociali e di fede avuti insieme a lui ed altri amici con suo fratello don Renzo. Ciao Ugo, con stima e affetto”. “Ho collaborato con Ugo – ha aggiunto Cherubini – alcuni anni alla presidenza del consiglio comunale. Ho potuto apprezzarne le doti così come ho apprezzato i suoi consigli; abbiamo collaborato senza strappi e incomprensioni in anni belli di politica con la P maiuscola”.

Alla famiglia di Ugo Paoli vanno le condoglianze della redazione di Piananotizie.