Concerto di Natale alla Pieve con i cori della Cavalcanti e del Calamandrei

SESTO FIORENTINO – Tutti insieme per cantare e augurare buone feste. Il 23 dicembre alle ore 21 nella Pieve di San Martino si terrà il tradizionale concerto di Natale  del coro “Sesto in Canto”. Anche quest’anno assieme al coro degli adulti ci sarà il coro della scuola media “Cavalcanti” ed il coro dell’istituto “Calamandrei”. Un […]

SESTO FIORENTINO – Tutti insieme per cantare e augurare buone feste. Il 23 dicembre alle ore 21 nella Pieve di San Martino si terrà il tradizionale concerto di Natale  del coro “Sesto in Canto”. Anche quest’anno assieme al coro degli adulti ci sarà il coro della scuola media “Cavalcanti” ed il coro dell’istituto “Calamandrei”. Un quartetto d’archi, flauto, pianoforte e percussioni, accompagneranno l’esecuzione di alcuni brani. Il repertorio, accanto ai classici della tradizione natalizia europea, prevede l’esecuzione di brani musicali nuovi, caratterizzati da un forte impatto emotivo: come sempre il coro “Sesto in Canto” si caratterizza per la grande attenzione che mette nel suscitare quella empatia tra esecutori e pubblico che considera necessaria affinché qualunque attività culturale possa definirsi tale. Il gusto eclettico del Maestro Edoardo Materassi, direttore dei cori ed il fascino delle sonorità delle culture africane ed afro-americane renderà la serata sicuramente interessante.
Per gli studenti il coro rappresenta un’esperienza formativa. “Allenano la volontà e la costanza, esercitano l’autostima e la fiducia negli altri – è quanto sostengono alcuni insegnanti della scuola Cavalcanti – L’impegno nel canto favorisce la concentrazione e il beneficio, a lungo andare, si può riscontrare in tutta l’attività didattica, in quanto gli allievi diventano ‘allenati’ nell’affrontare, con la dovuta concentrazione,  anche le altre discipline.  Non è poco arrivare a coordinare occhi, mente e voce per giungere alla produzione di un ritmo che si moduli con quello degli altri. Il canto è, quindi, un mezzo per attivare competenze trasversali”.
Alla scuola Cavalcanti, il coro è presente da quattro anni ed è diventato parte integrante della didattica.

Foto del coro inviata dalla scuola Cavalcanti