Concorso canoro, bellezze in passerella e mercati per i Venerdì del Centro

CALENZANO – Le serate di acquisti e animazioni nel centro di Calenzano torneranno a partire dal 5 luglio per tre venerdì consecutivi. Fiera promozionale con mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato, negozi aperti fino alle 24 ed esibizioni di danza e musica lungo le strade del centro commerciale In Centro organizzatore dell’iniziativa insieme al Comune di Calenzano. […]

CALENZANO – Le serate di acquisti e animazioni nel centro di Calenzano torneranno a partire dal 5 luglio per tre venerdì consecutivi. Fiera promozionale con mercatini dell’artigianato e dell’antiquariato, negozi aperti fino alle 24 ed esibizioni di danza e musica lungo le strade del centro commerciale In Centro organizzatore dell’iniziativa insieme al Comune di Calenzano. Le strade interessate dall’evento saranno piazza Vittorio Veneto, via Giusti, piazza Gramsci, via Puccini, via Roma e piazza del Ghirlandaio dalle 18 alle 24. Tra gli appuntamenti il concorso canoro “Una nota d’estate” giunto alla terza edizione con nuovi cantanti giunti da tutta la Toscana dedicato quest’anno a Monica Lai la fioraia recentemente scomparsa. Il premio quest’anno sarà una borsa di studio da destinare alla Scuola di canto di appartenenza del primo classificato. Ci sarà poi l’elezione di Miss e Mister Venerdì del Centro, il 5 luglio in via Giusti condotto dai Gemelli Siamesi. All’incrocio tra via Giusti e via Roma ci sarà un’esposizione di auto, in via Roma i gonfiabili per bambini e in via Puccini  il mercatino Arti e Mestieri, e poi danza del ventre, laboratori per bambini, dj set e cabaret.
carmagnini-pineti-001“Siamo riusciti a riproporre uno degli eventi estivi più attesi – ha commentato il vicesindaco e assessore alle attività produttive Paolo Pineti – nonostante le crescenti difficoltà economiche sia per il Comune che i commercianti. E’ stato possibile grazie alla sinergia tra istituzione e negozi, che ha permesso l’organizzazione di una manifestazione che ogni anno dà un importante contributo alla rivitalizzazione del nostro centro cittadino, con tutto beneficio sia per gli abitanti che per i negozi stessi”.
Tra le novità il ritorno del mercato in centro e una cena con i prodotti locali a cura dell’Atc.
“La cena si terrà il 12 luglio – spiega il presidente dell’Atc Saverio Carmagnini – e sarà organizzata con prodotti di filiera corta, il menù che non anticipiamo sarà vivace e frizzante per massimo 110 persone. Le iscrizioni dovranno essere presentate all’associazione turistica di Calenzano. Il 15 luglio termina il mio mandato come presidente dell’associazione che, come abbiamo previsto nel nuovo statuto non può essere oltre due anni che ho già fatto. Se sarò rieletto resterò come consigliere”. Le candidature dovranno essere presentate entro il 5 luglio.
Al rinnovo, a settembre, anche il consiglio del centro commerciale naturale In Centro che attualmente coinvolge una trentina di esercizi commerciali.