CAMPI BISENZIO – Obbligazione, fondo pensione, bail-in. Termini che sfuggono a molte persone e che fanno parte del mondo finanziario. Per capire il significato di questi ed altri termini Confconsumatori di Prato, che ha anche due sportelli a Campi (uno al centro commerciale I Gigli e l’altro alla Fratellanza Popolare di San Donnino) ha organizzato un ciclo di incontri con un consulente finanziario.
“Come è stato dimostrato dalle ultime disavventure bancarie – dice Confconsumatori – la maggior parte della gente non sa che cosa ha firmato, molti pensano addirittura di aver solo depositato i soldi senza rischiare nulla e invece hanno perso i loro soldi. Questa mancanza di conoscenza, delle più elementari basi di finanza, dimostra che il 90% delle persone investe i soldi solo fidandosi di quanto gli viene detto dall’operatore bancario che lo segue da tanto tempo”.
Gli incontri sono finalizzati a fornire le informazioni utili a capire come e cosa chiedere alla banca e comprendere meglio il mondo degli investimenti di qualsivoglia natura. Per i giovani lavoratori sarà anche l’opportunità di comprendere come pianificare il proprio risparmio anche in un’ottica pensionistica
Gli incontri si svolgeranno mercoledì 15 e 29 marzo dalle ore 19 nella sala convegni della Confconsumatori di Prato di via Umberto Giordano, 12 a Prato. Per motivi organizzativi per partecipare all’incontro informativo gratuito è necessario la prenotazione al 3804640227 entro il martedì precedente.