Confconsumatori insegna a leggere le bollette di luce e gas

CAMPI BISENZIO – Bollette di luce e gas, Confconsumatori Prato insegna a leggerle. Ieri pomeriggio l’associazione, con l’aiuto di alcuni esperti, ha mostrato ai partecipanti alcuni aspetti per essere informati al meglio. L’energy manager della Confconsumatori di Prato, Massimo Cerbai, ha spiegato come e dove l’Italia si rifornisce di energia elettrica e di gas, affrontando […]

CAMPI BISENZIO – Bollette di luce e gas, Confconsumatori Prato insegna a leggerle. Ieri pomeriggio l’associazione, con l’aiuto di alcuni esperti, ha mostrato ai partecipanti alcuni aspetti per essere informati al meglio. L’energy manager della Confconsumatori di Prato, Massimo Cerbai, ha spiegato come e dove l’Italia si rifornisce di energia elettrica e di gas, affrontando nello specifico le singole voci nelle bollette, la differenza tra mercato libero e mercato di maggior tutela e quale sia la vera quota del costo della bolletta che effettivamente può essere oggetto di sconto. Invece l’intervento dell’esperta della Confconsumatori di Prato, avvocato Priscilla Martini, ha chiarito quali siano i diritti ed i doveri degli utenti e ne ha illustrato i relativi strumenti di tutela, con particolare attenzione al reclamo ed alla conciliazione paritetica. “Informare per formare – ha detto il presidente della Confconsumatori provinciale di Prato Marco Migliorati – è questa la nostra principale attività come associazione”.
“E’ importante comprendere bene – ha detto Patrizia Lombardi Presidente dell’associazione Fare Centro Insieme – che anche noi, con i nostri clienti, spesso svolgiamo un servizio pubblico dando informazioni sulle bollette di cui si lamentano e quindi ben vengano queste iniziative che spiegano come effettivamente funziona il mercato libero e il mercato protetto e dove effettivamente ci sia il vero risparmio economico”.
“Questo primo appuntamento- ha commentato Domizio Christian presidente Confesercenti di Campi Bisenzio – è il primo di una serie che porteremo nelle piazze dell’area metropolitana per dare modo a cittadini e clienti di essere informati su come risparmiare dei soldi in famiglia”.
La Confconsumatori si può trovare in tre sedi: viale Montegrappa a Prato, 120 (lunedì-mercoledì-venerdì dalle 16 alle 19), presso il centro commerciale I Gigli di Campi (mercoledì-venerdì dalle 18 alle 20) e alla Fratellanza popolare di San Donnino in via delle Molina (mercoledì dalle 15 alle 17).