Conferenze e incontri dedicati a don Milani

CALENZANO – Due mesi di appuntamenti dedicati a don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte sono stati organizzati alla biblioteca CiviCa. Dopo lo spettacolo andato in scena al Teatro Manzoni, a maggio sono previsite alcune iniziativa. “Con gli occhi di Don Milani: uno sguardo sul mondo di oggi. L’attualità dei grandi temi che hanno […]

CALENZANO – Due mesi di appuntamenti dedicati a don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte sono stati organizzati alla biblioteca CiviCa. Dopo lo spettacolo andato in scena al Teatro Manzoni, a maggio sono previsite alcune iniziativa. “Con gli occhi di Don Milani: uno sguardo sul mondo di oggi. L’attualità dei grandi temi che hanno appassionato il prete maestro” è la presentazione delle conferenze dedicate ai temi cari a Don Milani, riportati nella realtà sociale di oggi: povertà e disuguaglianza, conoscenza e riscatto sociale, guerra e disobbedienza. Si terrà venerdì 12 maggio 21 a CiviCa. Sarà presente il sindaco Alessio Biagioli, l’Assessore alla Cultura Irene Padovani, lo scrittore Davide Cerullo, che in questa occasione inaugurerà la mostra fotografica “Volti che interrogano”. Il 20 maggio alle 17 a CiviCa verrà presentato il libro “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” di Michele Gesualdi. La presentazione è curata dalla Fondazione Don Milani. Sarà presente l’autore. Sabato 27 maggio alle 10.30 si terrà la marcia di Barbiana a Vicchio.

“Conoscenza e riscatto sociale” è il titolo della conferenza in programma il 12 giugno alle 17 nell’aula magna del Design Campus. La Ministra della Pubblica Istruzione Valeria Fedeli interverrà sul tema della conoscenza e del riscatto sociale, creando un parallelo tra le tematiche milaniane e la realtà di oggi. La conferenza sarà preceduta da un saluto del sindaco di Calenzano Alessio Biagioli. Il 16 giugno alle 21 la conferenza sarà su “Povertà e disuguaglianza”, nell’aula magna del Design Campus. Parteciperà la sociologa Chiara Saraceno.

“Guerra e disobbedienza” sarà la conferenza del 23 giugno alle 17 sempre al Design Campus. Interverrà il giornalista Domenico Quirico caposervizi esteri del quotidiano La Stampa.