Consegna domiciliare di farmaci, confermata la convenzione

LASTRA A SIGNA – Confermata la consegna domiciliare di farmaci da parte delle farmacie del territorio in sostituzione della guardia farmaceutica notturna. I Comuni di Lastra a Signa e Signa hanno confermato la convenzione, iniziata nel 2008, accogliendo la richiesta dei rappresentati di categoria delle farmacie private e comunali di proseguire con la modalità accordata. In particolare […]

LASTRA A SIGNA – Confermata la consegna domiciliare di farmaci da parte delle farmacie del territorio in sostituzione della guardia farmaceutica notturna. I Comuni di Lastra a Signa e Signa hanno confermato la convenzione, iniziata nel 2008, accogliendo la richiesta dei rappresentati di categoria delle farmacie private e comunali di proseguire con la modalità accordata.

In particolare nella convenzione si stabilisce che, per sopperire alla chiusura notturna, le farmacie dei due Comuni offrono il servizio di consegna domiciliare dei farmaci dalle 20 alle ore 8 in accordo i vigili giurati e i medici di continuità assistenziale. La richiesta del servizio può essere attivata soltanto in via emergenziale dalla guardia medica qualora ritenga necessario per l’utente un inizio immediato della terapia o rilevi una situazione di disagio che renda impossibile l’autonomo approvvigionamento del farmaco presso le farmacie aperte per 24 ore. Le farmacie aperte in orario notturno nei territori vicini sono: la farmacia comunale a Scandicci in via Donizetti 80 (aperta 24 ore su 24) e le farmacie del Comune di Campi Bisenzio che effettuano il servizio di guardia farmaceutica notturna secondo turnazione. “Come amministrazioni – hanno spiegato il sindaco di Lastra a Signa Angela Bagni e il vicesindaco di Signa Sara Ambra –  ci sentiamo di appoggiare ancora questo servizio che va incontro soprattutto a chi si trova in situazioni di difficoltà, di solitudine o di urgenza di inizio di una terapia e non può recarsi autonomamente negli orari notturni in farmacia. Lastra a Signa e Signa continuano a impegnarsi sinergicamente per fornire maggiori servizi e opportunità al cittadino: da oltre un anno – continuano i due amministratori – abbiamo promosso un sistema integrato sugli orari domenicali delle farmacie che tiene conto dell’alternanza delle aperture fra le zone centrali e periferiche dei due comuni in modo che il servizio copra maggiormente tutto il territorio”.