Consiglio: approvato il nuovo regolamento per l’imposta di soggiorno

SESTO FIORENTINO – Ampliare le opportunità per accogliere i turisti e semplificare gli adempimenti per i gestori delle strutture turistiche: su questi punti è stato rivisto il regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno approvato questo pomeriggio nella seduta del consiglio comunale. L’assessore Donatella Golini, presentando il regolamento, ha ricordato che il comune di Sesto Fiorentino […]

SESTO FIORENTINO – Ampliare le opportunità per accogliere i turisti e semplificare gli adempimenti per i gestori delle strutture turistiche: su questi punti è stato rivisto il regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno approvato questo pomeriggio nella seduta del consiglio comunale. L’assessore Donatella Golini, presentando il regolamento, ha ricordato che il comune di Sesto Fiorentino è capofila di un progetto (Progetto Vispi) per il contrasto all’evasione fiscale dell’imposta di soggiorno e in questo senso è stato previsto l’ampliamento della platea dei luoghi dove vengono accolti i turisti.

“Abbiamo cercato – ha detto l’assessore Golini – di semplificare gli adempimenti a carico dei gestori preparando un regolamento molto chiaro dove non sono discutibili i casi di esenzione”. Le esenzioni sono previste per i bambini fino a 12 anni e per chi accompagna i gruppi di turisti. “Abbiamo mantenuto l’esenzione per i malati e gli accompagnatori – ha detto Golini – e poi abbiamo mantenuto una riduzione per quanti soggiornano per motivi di lavoro con pernottamenti interrotti e ripetuti nel tempo come ad esempio che lavora in edilizia e il fine settimana torna a casa e ritorna per lavoro la settimana successiva. Quello che speriamo di ottenere con il nuovo regolamento è allargare il numero delle strutture in cui viene applicata l’imposta”.