Consiglio: approvato in via definitiva il nuovo regolamento edilizio unitario Sesto-Calenzano

SESTO FIORENTINO – Approvato oggi, 5 novembre, dal consiglio comunale, in via definitiva il nuovo Regolamento edilizio unitario Sesto Fiorentino – Calenzano. I voti favorevoli sono stati 20 (Sinistra Italiana, Per Sesto, Partito Democratico, Insieme cambiamo Sesto – Per Sesto bene comune, oltre al sindaco), 2 astensioni (Movimento 5 Stelle, Forza Italia), nessun contrario. Il […]

SESTO FIORENTINO – Approvato oggi, 5 novembre, dal consiglio comunale, in via definitiva il nuovo Regolamento edilizio unitario Sesto Fiorentino – Calenzano. I voti favorevoli sono stati 20 (Sinistra Italiana, Per Sesto, Partito Democratico, Insieme cambiamo Sesto – Per Sesto bene comune, oltre al sindaco), 2 astensioni (Movimento 5 Stelle, Forza Italia), nessun contrario. Il testo era stato approvato ieri dal consiglio comunale di Calenzano 13 voti favorevoli (PD, Calenzano Futura e Sinistra per Calenzano-Per la mia Città) e 2 contrari (Gruppo Misto e Lega).

Il nuovo regolamento andrà a disciplinare l’attività edilizia dei due comuni in maniera omogenea, introducendo elementi di innovazione e semplificazione, uniformando le previsioni alle norme regionali e nazionali e introducendo il principio di proporzionalità basato sul tipo di intervento. Rigenerazione urbana, restauro e ristrutturazioni saranno facilitati e favoriti quali strumenti di contrasto attivo al consumo di suolo, prevedendo anche l’abbattimento dei costi e dei tempi con il superamento delle deroghe igienico-sanitarie nei casi di recupero immobiliare residenziale grazie ad un accordo specifico con la Asl. Il testo introdurrà anche controlli più stringenti nei casi di affollamento di più attività industriali in un’unica unità immobiliare e favorisce la trasformazione sostenibile dell’esistente come motore di sviluppo locale.

Grande attenzione all’impatto ambientale, alla vivibilità e alla qualità degli ambienti abitativi: oltre a integrare quanto previsto da norme sovraordinate in materia di risparmio energetico, idrico e di contenimento dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, in questo ambito sono da segnalare le previsioni riguardanti la forestazione urbana che imporranno, per ogni nuova edificazione, la messa a dimora nell’area oggetto dell’intervento di un albero per ogni abitante equivalente (30 metri quadrati per gli immobili residenziali e 100 metri quadratiper quelli produttivi).

“Con questo regolamento proseguiamo la collaborazione con il Comune di Calenzano in materia di governo e pianificazione territoriale, segnando una vera e propria svolta ‘green’ e introducendo norme innovative che semplificheranno la vita ai cittadini e ai professionisti, – afferma l’assessore all’urbanistica Damiano Sforzi – grazie al lavoro degli uffici e alle attività e occasioni di ascolto con i professionisti abbiamo approvato un testo che migliorerà e faciliterà l’attività edilizia, grande e piccola, favorendo gli interventi di qualità e dotando le amministrazioni di migliori strumenti di controllo”.