Consiglio, approvato odg 5Stelle contro l’uso delle slot-machine

CALENZANO – Contrastare l’uso compulsivo delle slot-machine attraverso una campagna informativa. E’ quanto chiesto dall’ordine del giorno presentato al Consiglio dal Movimento 5 Stelle e approvato, nella seduta di ieri, all’unanimità. “E’ passato con grande soddisfazione nostra – dicono i consiglieri 5 Stelle Americo D’Elia e Francesco Mastroberti –  e di tutti i cittadini che […]

CALENZANO – Contrastare l’uso compulsivo delle slot-machine attraverso una campagna informativa. E’ quanto chiesto dall’ordine del giorno presentato al Consiglio dal Movimento 5 Stelle e approvato, nella seduta di ieri, all’unanimità.
“E’ passato con grande soddisfazione nostra – dicono i consiglieri 5 Stelle Americo D’Elia e Francesco Mastroberti –  e di tutti i cittadini che qualche settimana fa avevano chiesto che anche a Calenzano come accaduto qualche mese nel pistoiese dove i gestori di bar avevano sostituito le slot machine con i vecchi giochi, i nostri commercianti che hanno le slot machines istallate nei propri esercizi seguissero l’esempio aderendo alla campagna: in questo locale vogliamo bene ai nostri clienti No Slot machine”.
Secondo i consiglieri del M5S “il problema più evidente è quello della compulsività che spinge le persone a non effettuare giocate sporadiche ma stazionare diverse ore al giorno davanti alle macchinette mangiasoldi, e l’uso distorto che di queste si fa in alcuni circoli privati e pubblici”.
Il gioco compulsivo, spiegano i consiglieri, è dannoso in particolare in una situazione di difficoltà economica come quella attuale.
“Le macchinette molto spesso trasformano le difficoltà economiche in veri e propri drammi sociali ed umani – dicono D’Elia e Mastroberti – che restano a carico di tutta la comunità. L’obiettivo di un’amministrazione comunale è quello di ridurre i problemi dei cittadini, e se possibile, prevenirli, disincentivando ed evitando l’abuso di forme di gioco d’azzardo, che provocano gravi danni economici e sociali alle famiglie”.