“Contoanchio”: il bilancio partecipativo riparte dal centro di Campi

CAMPI BISENZIO – Se la scorsa settimana sono stati assegnati i premi relativi al concorso #BuonePraticheNetwork promosso da Anci Toscana, a Campi adesso è (quasi) tempo di ripartire con il bilancio partecipativo. Il concorso ha raccolto le migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni comunali della nostra regione, selezionate e pubblicate sul sito dell’associazione (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork). L’iniziativa, alla […]

CAMPI BISENZIO – Se la scorsa settimana sono stati assegnati i premi relativi al concorso #BuonePraticheNetwork promosso da Anci Toscana, a Campi adesso è (quasi) tempo di ripartire con il bilancio partecipativo. Il concorso ha raccolto le migliori esperienze realizzate dalle amministrazioni comunali della nostra regione, selezionate e pubblicate sul sito dell’associazione (http://www.ancitoscana.it/buonepratichenetwork). L’iniziativa, alla sua prima edizione, tutto sommato ha avuto un buon riscontro: hanno partecipato 66 amministrazioni con 46 progetti su sei temi diversi (cultura, protezione civile, innovazione, immigrazione, sanità e welfare, governo del territorio). E il Comune di Campi Bisenzio si è aggiudicato il premio nella sezione “Governo del territorio” con il percorso partecipativo “Contoanchio”.

Mantenere vivi i rapporti esistenti sul territorio e coinvolgere attivamente la comunità: sono questi i presupposti alla base della terza esperienza di bilancio partecipativo “Contoanchio”, che quest’anno coinvolgerà i cittadini della “zona 1” del territorio, ovvero Campi centro, San Lorenzo, Santa Maria e San Martino. Con 200.000 euro stanziati dall’amministrazione comunale da destinare a interventi riguardanti la viabilità, le scuole e il verde pubblico, derivanti dai progetti proposti dai cittadini.

“Abbiamo sempre puntato sulla partecipazione come strumento che accompagna l’operato amministrativo. E il bilancio partecipativo in particolare – dice il sindaco Emiliano Fossi – è importante per alimentare il senso di comunità e unità attraverso un confronto continuo con i cittadini”. “E’ un’esperienza importante perché è un’occasione di relazione con le persone. Per i cittadini – aggiunge l’assessore al Welfare e alla città collaborativa Luigi Ricci – è un’opportunità per mettersi in gioco e, per l’amministrazione, uno strumento per avere una misura concreta e veritiera del territorio e delle persone che ci vivono”.

Due gli incontri di presentazione dell’iniziativa: il 15 marzo alla Misericordia di Campi (in via Saffi) e il 21 marzo presso la Pieve di Santo Stefano. Successivamente, il 28 marzo, al Porto delle Storie e il 5 aprile, presso la sede della Pubblica Assistenza, si svolgeranno i tavoli di lavoro con la supervisione e il supporto dei tecnici del Comune. I progetti individuati, previa valutazione di fattibilità tecnica ed economica, verranno presentati durante un’assemblea conclusiva in programma il 10 maggio alle 21 in Comune. La fase successiva, dall’11 al 31 maggio, sarà quella dedicata alle votazioni, che si svolgeranno on line, sul sito del Comune o presentandosi personalmente allo Sportello Polifunzionale.Per ulteriori informazioni consultare la pagina Facebook “ContoanchioCampi Bisenzio” e il sito del Comune www.comune.campi-bisenzio.fi.it