Controlli dei carabinieri forestali: mille euro di verbali e 20 chili di funghi sequestrati

SESTO FIORENTINO – Autunno, tempo di funghi e… di multe. Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto sono stati impegnati nei controlli sulla regolarità dei cercatori di funghi, come previsto dalla legge regionale 16 del 1999. In alcune località del Comune di Vaglia, nei castagneti, i militari hanno controllato una cinquantina di […]

SESTO FIORENTINO – Autunno, tempo di funghi e… di multe. Nei giorni scorsi i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto sono stati impegnati nei controlli sulla regolarità dei cercatori di funghi, come previsto dalla legge regionale 16 del 1999.
In alcune località del Comune di Vaglia, nei castagneti, i militari hanno controllato una cinquantina di cercatori, riscontrando numerose violazioni amministrative alla normativa, per un importo di più di mille euro e il conseguente sequestro di circa 20 chili di funghi spontanei in particolare Boletus edulis (porcini). I funghi sequestrati sono stati consegnati al servizio Asl competente.
Le violazioni riscontrate vanno dalla raccolta in assenza di autorizzazione, alla raccolta di esemplari non conformi (diametro al cappello inferiore a 4 cm), dalla detenzione dei funghi raccolti in contenitori non idonei (sacchetti di plastica), alla raccolta di funghi della specie Amanita caesarea (Ovolo) allo stato chiuso.
I carabinieri forestali ricordano che la raccolta di funghi spontanei è consentita dopo il pagamento di un bollettino postale intestato alla Regione Toscana, e secondo le modalità stabilite dalla legge regionale.