Corsi di inglese, musica e laboratori: gli appuntamenti di Bibliocult

LASTRA A SIGNA – Inglese, musica e scrittura: prosegue il programma di Bibliocult, gli appuntamenti culturali per adulti e bambini promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Continuano le attività in lingua inglese con docente madrelingua della London School di Firenze. Il terzo ciclo di incontri di “Let’s speak in english” si svolgerà ogni venerdì, […]

LASTRA A SIGNA – Inglese, musica e scrittura: prosegue il programma di Bibliocult, gli appuntamenti culturali per adulti e bambini promossi dalla biblioteca comunale di via Togliatti. Continuano le attività in lingua inglese con docente madrelingua della London School di Firenze. Il terzo ciclo di incontri di “Let’s speak in english” si svolgerà ogni venerdì, strutturandosi in turni aperti a un massimo di 15 persone ciascuno.

Nello specifico, il primo turno è fissato a venerdì 3 e 10 marzo alle 15.30 e dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 12 anni, che potranno partecipare ad attività interattive di conversazione e role-play. Ancora dalle 15.30 e nei giorni di venerdì 17 e 24 marzo, “Let’s speak in english” è aperto ai ragazzi di 13 anni e prevede attività interattive di conversazione e supporto per la prova orale dell’esame di terza media. Il secondo turno inizierà alle ore 17 di ogni venerdì del mese e sarà rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni, a cui saranno proposte attività ludico-ricreative e cioè giochi, canzoni e role-play.

Bibliocult continua lunedì 13 marzo alle 17 con “Tutti all’opera!”, presentazione, storia, curiosità e ascolto di brani da Il Flauto Magico di Mozart, a cura di Silvano Sanesi. Per l’occasione la biblioteca effettuerà un’apertura straordinaria dalle 15 alle 19 per i servizi di lettura, prestito e internet. In programma martedì 14 marzo alle 17  “Una valigia piena di… Storie”: l’iniziativa, a cura della biblioteca, è dedicata alla lettura e rivolta ai bambini dai 3 ai 6 anni.
Al via mercoledì 15 marzo alle 17.30 il primo appuntamento con il “Laboratorio di scrittura”, curato da Mirko Tondi e in collaborazione con il Gruppo Scrittori di Firenze. L’iniziativa è pensata per un massimo di 15 persone e prevede l’iscrizione entro il 10 marzo e una quota di partecipazione. Il laboratorio avrà luogo ogni mercoledì dal 15 marzo al 31 maggio, strutturandosi in 8 incontri rivolti agli adulti e 4 appuntamenti con gli scrittori.

Martedì 21 marzo alle 17.30 torna anche “L’officina del fai da te: un pomeriggio all’insegna della creatività”, un evento rivolto a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione le proprie capacità creative e manuali e a chi vuole imparare nuove tecniche per realizzare oggetti fatti a mano. Il laboratorio creativo, dal titolo “Crea la tua collana con materiale di riciclo”, sarà curato da Emirena Tozzi ed Ester Cecchi. Lunedì 27 alle 17 è la volta del Circolo di lettura, un appuntamento al mese per condividere idee e emozioni sui libri: il quarto incontro è dedicato a “Dieci donne” di Marcela Serrano. I partecipanti potranno portare una tazza per gustare una bevanda offerta dalla biblioteca. La rassegna di marzo si conclude venerdì 31 alle 17 con “Leggere… Che gusto. Il principino scende da cavallo”: le letture e il laboratorio sono curati da Irene Bemmi e rivolti ai bambini di 6 e 7 anni.

Per le attività in inglese e i laboratori è necessaria la prenotazione, il numero da chiamare è 055 3270124.