Corso di potatura dell’olivo: aperte le iscrizioni

CALENZANO – Sono aperte le iscrizioni al quinto corso di gestione e potatura dell’olivo. Per il quinto anno viene organizzato dall’Atc, Associazione Turistica di Calenzano, il corso che sarà composto da  una lezione teorica e da due lezioni pratiche. La lezione teorica si terrà il  1 marzo dalle 18.30 alle 20 all’altana del Castello Medievale, le lezioni […]

CALENZANO – Sono aperte le iscrizioni al quinto corso di gestione e potatura dell’olivo. Per il quinto anno viene organizzato dall’Atc, Associazione Turistica di Calenzano, il corso che sarà composto da  una lezione teorica e da due lezioni pratiche. La lezione teorica si terrà il  1 marzo dalle 18.30 alle 20 all’altana del Castello Medievale, le lezioni pratiche in campo saranno il 5 e 12 marzo, l’ultima seguita da pranzo domenicale (10 euro su prenotazione).

Il corso, tenuto da Cosimo Taiti, ricercatore dell’Università di Firenze e dall’agronomo Francesco Mandò, ha come obiettivo fornire competenze tecnico-scientifiche per una corretta gestione e realizzazione dell’oliveto all’interno della realtà olivicola toscana. In particolare le lezioni porranno l’attenzione agli interventi di potatura, alla lotta contro i fitofagi e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Possono partecipare  hobbisti, tecnici ed operatori del settore olivicolo. La quota di iscrizione è di 30 euro.