Corso di primo soccorso alla Fratellanza Popolare di San Donnino

CAMPI BISENZIO – Al via un corso di primo soccorso alla Fratellanza Popolare di San Donnino. Il corso, di livello avanzato servirà per per formare i nuovi volontari che verranno inseriti nel corpo volontari dell’associazione, inizierà il 20 gennaio. “Il corso – spiega il presidente Alessio Ciriolo – vuole essere un’occasione per avvicinare i cittadini all’associazione e accogliere chiunque abbia intenzione di avvicinarsi al mondo del volontariato come scelta di solidarietà nei confronti di bisognosi e ammalati e, più in generale, della cittadinanza. Essere volontario è un gesto di amicizia e solidarietà per tutti coloro che risiedono nella nostra comunità”.

Il corso è totalmente gratuito ed aperto a tutti. Le lezioni si terranno ogni martedì alle 21 nella sede dell’associazione in via della Molina. E’ diviso in lezioni teoriche e pratiche e avrà una durata di circa 15 lezioni. Il corso sarà tenuto dai volontari del gruppo formazione della Fratellanza, personale medico e coordinato insieme al personale del 118.

“Ogni corso è un momento importante per l’Associazione perché fa avvicinare alla struttura nuove persone che diventano volontari alla Fratellanza – dice Lucia Chieffo, vicepresidente e responsabile della Formazione – per noi la formazione dei volontari è prioritaria perché nelle situazioni di emergenza la formazione e la prontezza di intervento con le manovre di rianimazione deve essere ottimale. Per questo teniamo in particolar modo ad organizzare in modo ottimale i nostri corsi”.

La Fratellanza ad oggi conta oltre 200 volontari.

“Con un bel mix di volontari di  tutte le età che permette in associazione di sentirsi all’interno di una bella famiglia che sa dedicarsi agli altri – affermano i responsabili dei volontari Claudia Ciriolo e Iacopo Saccardi – Speriamo che il corso permetta di inserirsi a tante altre persone che hanno qualche ora libera da dedicarsi ai nostri servizi: 118, protezione civile, servizi sociali, accompagnamenti alle visite, ognuno con le proprie attitudini e il proprio tempo puo’ far del bene agli altri e a se stesso”.
E’ possibile iscriversi alla sede dell’associazione, contattando il numero 055.8992123 o andando alla prima lezione del corso.
Informazioni su www.fratellanzasandonnino.it o per mail a [email protected]