“Cosa fa la differenza?” Due incontri sulle pari opportunità

CALENZANO – Due incontri sulle pari opportunità sul tema “Cosa fa la differenza” sono stati promossi per il terzo anni dal Comune insieme all’associazione Sale in zucca che per questo ciclo di iniziative ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione. Il primo incontro si terrà lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza […]

CALENZANO – Due incontri sulle pari opportunità sul tema “Cosa fa la differenza” sono stati promossi per il terzo anni dal Comune insieme all’associazione Sale in zucca che per questo ciclo di iniziative ha ottenuto il finanziamento da parte della Regione.
Il primo incontro si terrà lunedì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con l’incontro dal titolo “Oltre il rosa e l”azzurro. Superare gli stereotipi attraverso l’educazione” in programma alle 17 nell’auditorium della scuola media. Parteciperanno la pedagogista di genere Irene Biemmi e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Calenzano che hanno seguito il corso di formazione sulle pari opportunità nei libri di testo. Sarà poi proiettato il video “Bomba libera tutti”, introdotto dall’autrice Pina Caporaso e, per i più piccoli (5-8 anni) si terrà la lettura animata del libro “Rosaconfetto” di Adela Turin. Sarà presente l’assessore provinciale alle pari opportunità Sonia Spacchini.
“Il 25 novembre ci saranno diverse iniziative in tutta la provincia – ha detto la presidente del Cìconsiglio comunale con delega alle pari opportunità Lara Burberi – molte delle quali hanno proprio come destinatari i bambini e i giovani, perché la discriminazione è soprattutto un fattore culturale e prima si interviene meglio è. Voglio invitare tutti i cittadini sensibili a questi temi ad esporre, lunedì prossimo, fuori dalla propria porta un drappo rosso, scelto come simbolo di questa giornata”.
Il 2 dicembre alle 20.45 nella sala convegni del Comune in piazza Gramsci 11, in occasione del 42° anniversario della legge sugli asili nido si terrà un incontro dal titolo “Nidi d’infanzia. Legge 1044, ieri, oggi e domani”. Interverranno la consigliera regionale Daniela Lastri, il pedagogista Maurizio Parente e l’asssessore alla pubblica istruzione Monica Squilloni.