Cosa fare nel weekend. Gli appuntamenti nella Piana, tra sapori e artigianato

PIANA FIORENTINA – Arriva il weekend e vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti a giro per la Piana fiorentina, che cominciano già a scaldarsi di atmosfera natalizia. A Signa, sabato 23 dalle 14 alle 19 e domenica 24 novembre dalle 9 alle 19, torna il Mercatino di Oberdrauburg, alla 17esima edizione. Tra piazza Cavour e piazza […]

PIANA FIORENTINA – Arriva il weekend e vi segnaliamo alcuni degli appuntamenti a giro per la Piana fiorentina, che cominciano già a scaldarsi di atmosfera natalizia.

A Signa, sabato 23 dalle 14 alle 19 e domenica 24 novembre dalle 9 alle 19, torna il Mercatino di Oberdrauburg, alla 17esima edizione. Tra piazza Cavour e piazza della Repubblica ci saranno stand gastronomici con i comuni gemellati, Oberdrauburg, Maromme e Puke, artigianato natalizio e mercato dei ragazzi delle scuole signesi.

Atmosfera natalizia e magica a La Quercia la serra di Brucianesi, a Lastra a Signa (via Livornese, 915). Domenica 24 novembre, dalle 10 alle 21 arriva l’evento “Meno 30: la bottega artigiana del Natale”, con cinque ambientazioni all’interno delle quali troveranno spazio le creazioni di espositori di artigianato homemade da tutta Italia. E poi workshop e laboratori e un contest di “mise en place”, che terminerà ovviamente a tavola, con una vera cena della Vigilia (nella foto un interno della serra).

Teatro per passare un pomeriggio con la famiglie a Campi Bisenzio, dove sul palco del Teatrodante Carlo Monni (piazza Dante, 23) arrivano i burattini della storica compagnia Pupi di Stac ad animare lo spettacolo “La bella addormentata nel bosco”, domenica 24 novembre alle 16.

Avete voglia di scambiare consigli su pizze, biscotti e antipasti? A Sesto Fiorentino c’è il primo raduno del gruppo facebook “Cuochi di Sesto Fiorentino e dintorni” che conta oltre 3.400 iscritti. Le organizzatrici propongono sabato 23 novembre dalle ore 16, presso la a sede Auser di via Pasolini 105, un appuntamento dove incontrarsi realmente e trascorrere del tempo insieme… a suon di ricette. 

A Calenzano in calendario un altro appuntamento con “Armonie d’Autunno”, la rassegna di concerti nei luoghi storici della città con la direzione artistica del maestro Umberto Cerini. Sabato 23 novembre alle 18,30 concerto nella Chiesa di San Rufignano a Sommaia a ingresso libero. Dopo il concerto seguirà un aperitivo.