Covid-19: “L’educazione zerosei non si ferma”, una piattaforma per i bambini e le loro famiglie

FIRENZE – Un vademecum a disposizione del sistema zerosei  per coltivare e promuovere la continuità educativa e delle relazioni. E’ la nuova piattaforma “L’educazione zerosei non si ferma” messa a disposizione dalla Regione Toscana che propone suggerimenti per iniziative e attività da offrire ai bambini anche grazie alla collaborazione dei genitori. Un modo per stare accanto ai […]

FIRENZE – Un vademecum a disposizione del sistema zerosei  per coltivare e promuovere la continuità educativa e delle relazioni. E’ la nuova piattaforma “L’educazione zerosei non si ferma” messa a disposizione dalla Regione Toscana che propone suggerimenti per iniziative e attività da offrire ai bambini anche grazie alla collaborazione dei genitori. Un modo per stare accanto ai più piccoli e alle famiglie, sebbene a distanza, anche dando voce ai tanti educatori e docenti che si stanno impegnando in queste settimane, valorizzando il ruolo del sistema educativo toscano da zero a sei anni. “In questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria – commenta l’assessore all’istruzione Cristina Grieco –  occorre guardare con grande attenzione ai bambini sotto i 6 anni, privati delle naturali esperienze affettive, sociali e cognitive realizzate all’interno dei nidi e delle scuole dell’infanzia frequentate. L’attuale situazione genera di fatto una mancanza di stimoli e di relazioni con gli adulti – educatori  e docenti di riferimento, nonché col gruppo dei coetanei. Gli effetti che da ciò scaturiscono si acuiscono in modo particolare per i bambini che appartengono a contesti svantaggiati sul piano sociale, culturale ed economico, accentuando ancora di più le disuguaglianze. Per questo abbiamo pensato e promosso questa piattaforma, uno strumento  che, pur nei limiti della situazione presente, possa offrire uno stimolo per stare accanto ai nostri bambini e alle loro famiglie in modo at tivo e, ci auguriamo, fecondo”.

Il vademecum
Dalla realizzazione della pasta al sale alla canzone, dai tutorial per lavoretti alle filastrocche lette a voce alta. Tante le esperienze messe in campo da nidi, scuole dell’infanzia e Comuni della Toscana che qua vengono raccolte, realizzate con lo scopo di mantenere la relazione con i bambini attraverso attività proposte direttamente da educatori e docenti. Inoltre, ci sono due “Guide galattiche”, selezioni di attività specifiche per i bambini del nido e delle scuole dell’infanzia, per consentire ai bambini di viaggiare nel tempo e nello spazio, anche restando a casa. Molte le risorse anche da “Leggere: Forte! non si ferma” con il quale sono stati messi a disposizione di bambini e ragazzi centinaia di audio e video di letture per consentire loro di proseguire nel benefico ascolto della lettura ad alta voce al link.