Cresce il fatturato di El.En

CALENZANO – Cresce il fatturato della El.En spa l’azienda leader nel mercato dei laser con sede a Calenzano. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la relazione semestrale consolidata al 30 giugno scorso. L’azienda calenzanese è quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana. Nel primo semestre del 2014 il gruppo ha registrato ottimi […]

CALENZANO – Cresce il fatturato della El.En spa l’azienda leader nel mercato dei laser con sede a Calenzano. Il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna la relazione semestrale consolidata al 30 giugno scorso. L’azienda calenzanese è quotata al Segmento STAR di Borsa Italiana. Nel primo semestre del 2014 il gruppo ha registrato ottimi risultati di crescita, redditività operativa e risultato netto. Il fatturato consolidato supera gli 80 milioni di euro, in crescita di circa il 9% rispetto ai risultati del primo semestre 2013 (73,8 milioni di euro) con un utile netto di 8,5 milioni di euro, anch’esso in forte crescita rispetto agli 1,3 milioni di euro del periodo a confronto. Il risultato operativo di 6,5 milioni di euro, pari all’8,1% del fatturato, conferma la tendenza positiva già avviata nel primo trimestre.
el.en visita (18)Contribuiscono positivamente all’andamento complessivo del primo semestre 2014 anche due operazioni non ordinarie: la cessione di un pacchetto di azioni della Cynosure Inc., che ha fatto registrare un incasso di 23 milioni di euro e una plusvalenza consolidata lorda di 4,5 milioni di euro, e la transazione su una disputa brevettuale che ha fatto registrare il rilascio di riserve accantonate in esercizi precedenti esuberanti per 1,5 milioni circa sull’importo finale della transazione. Anche al netto di queste due operazioni i risultati reddituali ordinari risultano in miglioramento ed in linea con le previsioni. Ricordiamo inoltre che l’accantonamento delle riserve ora rilasciate aveva avuto un impatto negativo sui risultati operativi degli esercizi precedenti.
La persistente stagnazione dei mercati europei nel quadro economico mondiale non ha permesso di registrare in Europa risultati di crescita uniformi a quanto conseguito nelle aree extraeuropee, in cui si registrano invece risultati estremamente positivi, soprattutto nel settore industriale nel mercato cinese. Per effetto di specifiche scelte di mercato nel settore industriale e di azioni di successo intraprese in quello estetico-medicale, anche l’Italia ha fatto registrare un miglioramento dei ricavi nel semestre.
Il margine di contribuzione lordo grazie all’aumento del fatturato è di 38,1 milioni di euro, in crescita del 4,7% rispetto ai 36,3 milioni di euro dell’analogo periodo del precedente esercizio. La marginalità si riduce invece di due punti percentuali per effetto di un aumento congiunto delle vendite nel settore industriale in Cina, di marginalità inferiore alla media di gruppo, contrapposto ad una diminuzione di quelle in Estremo Oriente di prodotti fabbricati in Europa, penalizzate sia nei volumi che nei margini dalle condizioni dei cambi.

Guarda l’intervista ad Andrea Cangioli