Cucina, rievocazione storica e passeggiate per il Medioevo a Sesto

SESTO FIORNTINO – Tornano gli appuntamenti con Sesto e il Medioevo promossi dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino in collaborazione con le associazioni e gli operatori del commercio locale. La giornata centrale dell’evento che si svolgerà da domani 2 ottobre a domenica 14 ottobre, sarà domenica 7 ottobre con il corteo storico, la rievocazione medievale […]

SESTO FIORNTINO – Tornano gli appuntamenti con Sesto e il Medioevo promossi dalla Pro Loco di Sesto Fiorentino in collaborazione con le associazioni e gli operatori del commercio locale. La giornata centrale dell’evento che si svolgerà da domani 2 ottobre a domenica 14 ottobre, sarà domenica 7 ottobre con il corteo storico, la rievocazione medievale nel centro cittadino con il mercatino agricolo.
“La rievocazione medievale che vedrà la partecipazione di quattro associazioni, la presenza del mercato agricolo e il corteo storico si terrà in piazza del Mercato – dice Alessandro Baldi presidente della Pro Loco – saranno coinvolti sbandieratori e fiuguranti per un totale di un centinaio di persone”.

L’nizio del programma sarà la conferenza “Case torri e costruzioni medievali a Sesto” mercoledì 3 ottobre alle 18 alla biblioteca Ragionieri, mentre venerdì 5 ottobre alle 17, sempre alla Biblioteca, si terrò “La guerra nel Medioevo: letture e giochi con riproduzioni in scala” iniziativa rivolta ai bambini da 12 anni (prenotazione al numero: 055.4496851).

Domenica 7 ottobre dalle 10 alle 19 in piazza del Mercato saranno presenti gli accampamenti militari a cura dell’associazione Casina Rossa di Montecatini, giochi medievali a cura di Nobiltà e Contado di Pistoia, antichi mestieri del XIII secolo a cura di Archeotipo di Poggibonsi e la tenda dei cavalieri e soldati medievali a cura dell’Associazione Culturale Antichi Popoli.

In piazza si terrà anche il mercato del contado con gli operatori di filiera corta e artigiani locali.

Il corteo partirà dal centro alle 16 e vedrà la presenza di sbandioeratori di Alfieri e Musici di Valmarina e di Contrada Porta Fiorentina di Cerreto Guidi. Il percorso del corteo sarà il seguente: piazza del Mercato – via Azzarri – piazza della Chiesa – piazza Vittorio Veneto –via Verdi – piazza Ginori – via Gramsci – via Cavallotti – piazza Vittorio Veneto – via del Mercato – piazza del Mercato

Sono previste altre iniziative lunedì 8 ottobre alle 18 alla Libreria Rinascita con l’incontro dal titolo “Medioevo in arte” con Luisa del Campana, il 9 ottobre alle 18 sempre alla Libreria con “Cucina e storia medievale a Firenze” a cura di Luca Giannelli e Ruggero Larco, il 12 ottobre alle 18 alla Libreria con “Il Medioevo e il romanzo storico” incontro con la scrittrice Valeria Montaldi” e alle 20.30 si terrà la cena al ristorante Sesto Senso in piazza IV Novembre con i sapori del Medioevo (prenotazione entro il mercoledì 11 ottobre ristorante Sesto Senso tel. 0554480247 oppure email a prolocosesto@gmail.com Tel. 3313447471 – 3313447457)

Domenica 14 ottobre alle 9 passeggiata in città Monte Morello e le fonti storiche in occasione degli 80 anni della fondazione del Cai Club alpino italiano di Sesto Fiorentino.