Da Calenzano a Lucca, l’Avventura del West

CALENZANO – Il Far west parte da Calenzano e arriva a Lucca La mostra, inaugurata a Calenzano, organizzata da Agostino Barlacchi, approda a Porcari (Lucca) il 26 ottobre, negli spazi della Fondazione Giuseppe Lazzareschi in piazza Orsi. Tra il mito del far West e la realtà storica di quel che accadde in quelle terre di […]

CALENZANO – Il Far west parte da Calenzano e arriva a Lucca
La mostra, inaugurata a Calenzano, organizzata da Agostino Barlacchi, approda a Porcari (Lucca) il 26 ottobre, negli spazi della Fondazione Giuseppe Lazzareschi in piazza Orsi.
Tra il mito del far West e la realtà storica di quel che accadde in quelle terre di frontiera nel 1800, esiste una notevole differenza. La mostra, che a Calenzano ha ottenuto un notevole successo, si è proposta di raccontare, nel modo più esaustivo possibile, sia l’uno che l’altro. Con allestimenti scenici e guide in costume si è ricostruito quella che era la vera vita nel west, mentre alcune sezioni, dedicate al cinema, alle leggende, e ai fumetti (addirittura una storia di Tex creata per l’occasione), guardano al lato “mitologico” delle terre di frontiera.
A corredo la fondazione ha organizzato il venerdì sera anche una serie di conferenze dedicate al tema del far west.
F.G.