Da lunedì al circolo Auser Nuova Zambra il servizio Pranzinsieme

SESTO FIORENTINO – Insieme per aiutare chi ne ha bisogno: nasce così il servizio Pranzinsieme nei locali del circolo Auser Nuova Zambra, inaugurato oggi alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del presidente dell’Auser di Sesto Angiolo Seri, della presidente della Società della salute nord ovest Caterina Conti e del presidente del Centro D’Ascolto Giacomo Svicher. […]

SESTO FIORENTINO – Insieme per aiutare chi ne ha bisogno: nasce così il servizio Pranzinsieme nei locali del circolo Auser Nuova Zambra, inaugurato oggi alla presenza del sindaco Gianni Gianassi, del presidente dell’Auser di Sesto Angiolo Seri, della presidente della Società della salute nord ovest Caterina Conti e del presidente del Centro D’Ascolto Giacomo Svicher.
Pranzinsieme è un servizio, attivo da lunedì prossimo, per offrire al costo di 2 euro massimo un pranzo alle persone in condizioni di necessità economica e sociale indirirzzate dagli assistenti sociali e dal Centro d’ascolto. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì.
Auser pranzinsieme 3“Dallo scorso anno, dal 15 giugno 2013 è iniziato un percorso – ha detto Seri – che ha visto riunire soggetti con affinità: in questa struttura del circolo Auser Nuova Zambra hanno trovato la loro sede il progetto Afa, il progetto Hermes, l’associazione sportiva che si occupa della gestione del campo di calcetto, alcune mamme per discutere dei problemi legati all’arrivo di un bambino in famiglia, il turismo senza barriere e il presidio di Libera. Ma è anche iniziato il servizio di consegna dei pasti a domicilio, un servizio utile come quello che prenderà il via da lunedì prossimo”.
Il pasto, preparato da Qualità e Servizi, sarà composto da un primo, un secondo, un contorno e frutta, offrendo anche la possibilità di scelta tra diverse pietanze. È previsto inoltre un menu per chi ha necessità di mangiare in bianco e alternative dettate da motivi religiosi. I locali dell’Auser potranno accogliere al massimo trenta persone per ciascun pranzo ed è dunque necessario prenotarsi entro le 10 del giorno precedente al numero 3402248641 (Angiolo) oppure 3488358065 (Roberto).
Auser pranzinsieme 1“Con l’Auser – ha detto il sindaco Gianassi – quando abbiamo iniziato il percorso sapevamo dove arrivare perchè vedevamo i bisogni futuri. Oggi si tende a scansare una parola, che è povertà, è uno zoccolo dure alla base della nostra società che vede sempre di più persone e famiglie in difficoltà in situazioni non risolvibili. Abbiamo lavorato con la Società della salute e con l’Auser per fornire una risposta. Per questo servizio c’è un finanziamento pubblico”.
Pranzinsieme è gestito dai volontari dell’Auser e dell’associazione comunale anziani.