Da Settimello la Panoramica sulle strade di Alfredo Martini

CALENZANO – Si terrà domenica 21 settembre a Settimello la 4° edizione de “La Panoramica sulle strade di Alfredo Martini. Mundialito per bici d’epoca” una manifestazione che, nell’ambito del circuito delle ‘bici vintage’ che quest’anno sarà valida per la 15° tappa del Giro d’Italia d’Epoca. La corsa è organizzata dal Circolo Mcl Settimello APD Virtus […]

CALENZANO – Si terrà domenica 21 settembre a Settimello la 4° edizione de “La Panoramica sulle strade di Alfredo Martini. Mundialito per bici d’epoca” una manifestazione che, nell’ambito del circuito delle ‘bici vintage’ che quest’anno sarà valida per la 15° tappa del Giro d’Italia d’Epoca.
La corsa è organizzata dal Circolo Mcl Settimello APD Virtus VII Miglio Settimello GS Cicli Poccianti, e sono già molte le adesioni. In questa edizione sarà ricordato Alfredo Martini, scomparso recentemente. Tra i molti contributi anche quello dell’Associazine Trisomia 21, a cui Alfredo Martini era particolarmente legato. Il comitato organizzatore ha  realizzato una speciale t-shirt commemorativa il cui ricavato andrà a Trisomia 21.
Il programma del week-end prevede, da sabato pomeriggio, come oramai da tradizione, una speciale mostra di bici e  abbigliamento d’epoca fra cui quest’anno, oltre alla maglia Gialla di Gastone Nencini, la Maglia Rosa di Alfredo Martini, ci sarà un angolo speciale dedicato a Franco Ballerini con le maglie che ha indossato durante la sua carriera e la bici con la quale  ha corsa la sua ultima Parigi-Robaix.
Sabato sera è in programma la tradizionale grigliata, con la serata che sarà allietata da esibizioni di balli caraibici e, soprattutto, dall’esibizione di una delle band fiorentine più in voga, gli “Scatola blu”. Domenica mattina, poi, andrà in scena, con la collaborazione dell’Atc Calenzano, un mercato straordinario  con banchi dedicati ad “Arti e Mestieri”  e “Svuotacantine”.
La Panoramica, con partenza dal Circolo Mcl alle 8.30 si snoderà sulle strade della Valmarina e del Mugello, percorrendo numerosi  tratti di strada bianche. Quest’anno, poi, il percorso torna all’antico e sul finale, prima di entrare sulla “Panoramica dei Colli Alti” verrà riproposto il Miglio salita che caratterizzò la 2° Tappa del Giro D’Italia del 1950 (Salsomaggiore- Firenze) vinta da Alfredo Martini.
Oltre ai premi per le varie categorie ci saranno alcuni premi speciali. Un  premio speciale  (Maglia Gialla Gastone Nencini “Leone del Mugello”) andrà all’atleta che segnerà il miglior tempo nel tratta cronometrato delle  “Croci di Calenzano”. Premio Speciale (Maglia Wilier Triestina- Alfredo Martini) all’atleta che “interpreterà meglio” (con bici e abbigliamento) il periodo storico in cui gareggiava Alfredo Martini.
Tutti i partecipanti, oltre a gadget vari, riceveranno una graziosa tazza in porcellana con il logo della manifestazione mentre ai vincitori delle varie categorie (3: Binda/Guerra, anni 1890-1930, Coppi/Bartali, 1931-1950, Baldini/Adorni, 1951-1987) oltre alla maglia Iridata (Mundialito per Bici d’Epoca) andrà anche una graziosa targa in Ceramica realizzata da un artigiano sestese.