Dal 18 maggio iniziano i lavori al Centro di via Fanti

SESTO FIORENTINO – Prenderanno il via il 18 maggio i lavori di risistemazione del centro di socializzazione diurno per disabili “Camporella”, in via Fanti. L’intervento prevede un investimento di circa 250mila euro e durerà 4 mesi. Il Centro Camporella, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus G. Di Vittorio, oggi ospita 18 persone, dai 18 ai 60 […]

SESTO FIORENTINO – Prenderanno il via il 18 maggio i lavori di risistemazione del centro di socializzazione diurno per disabili “Camporella”, in via Fanti. L’intervento prevede un investimento di circa 250mila euro e durerà 4 mesi. Il Centro Camporella, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus G. Di Vittorio, oggi ospita 18 persone, dai 18 ai 60 anni, con problematiche molto varie. Fino ad oggi, a causa dell’organizzazione degli spazi, risultava difficile diversificare le attività educative e riabilitative. Una volta terminati i lavori potrà ospitare 32 persone. Nel corso dei lavori l’attività educativa proseguirà in altri centri e i 18 ospiti verranno trasferiti in 4 altri centri alla Comunità alloggio di via Piave, al Centro di Socializzazione Il Gabbiano, al Centro di Socializzazione Il Mosaico di Campi Bisenzio e ia Centro di Socializzazione La Palma di Scandicci.
“Questo investimento – dicono gli assessori al Welfare Tamara Taiti e ai Lavori Pubblici Michela Di Matteo – migliorerà l’accessibilità delle persone disabili e consentirà di riqualificare e potenziare una struttura importante per il territorio”.
I lavori saranno indirizzati ad una riorganizzazione interna degli spazi creando aree adeguate alle tipologie diverse di ospiti e dividendo la struttura in modo da riservare una parte ai progetti e a zone comuni. Oltre alla diversa distribuzione degli spazi interni, attraverso lo spostamento di tramezzature, il progetto prevede il rifacimento degli impianti elettrici, degli impianti idrici e di smaltimento, la modifica della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento, la creazione di impianti di aerazione e l’installazione di impianti di climatizzazione estiva in tutti i locali.